Sono il custode di mio fratello?

God said:

Il solito consiglio è: “Giù le mani.” Non si infastidisce qualcuno che la vede diversamente da voi. Quel che è affar suo, è affar suo. Il fatto che possa tagliare troppo corto il suo prato, annaffiare troppo o non a sufficienza il suo giardino, tutto questo non vi riguarda. Secondo la vostra mentalità, lui potrebbe mangiare i cibi sbagliati e stare su fino a troppo tardi o dormire troppo. Non siete qui sulla Terra per migliorare un altro. Avete pensato forse che lo foste?

Molti genitori possono educare i loro figli in un modo in cui voi non lo fareste. Può darsi che permettano ai figli di stare su fino a tardi la sera, mangiare dolci per colazione e giocare nel fango. Quello che fanno i genitori, è affar loro.

Quando il cavallo e il carrozzino erano di moda come modalità di trasporto, c’era una questione morale: Se vedi un uomo picchiare suo cavallo, tu intervieni? È difficile sapere come intervenire. In teoria, fermeresti la mano dell’uomo che maltratta il suo cavallo. In realtà, non ne sei tanto sicuro. Ma che cos’è che ti tratterrebbe dall’impedire o fermare la crudeltà? Se ci passi sopra, non sei forse, se non un complice, un sostenitore?

E questo vale anche per le madri e i padri e i figli. Dove sta la linea che non superi, e dove sta la linea che superi quando vedi maltrattamenti o quello che può essere semplicemente un modo diverso di educare un bambino? Quando devi far sentire la tua voce? Non vuoi essere un ficcanaso. Non vuoi accusare falsamente, eppure ci sono certe situazioni in cui, in tutta coscienza, non sai come tacere e tuttavia non sei sicuro nemmeno di dover obiettare.

Hai anche sentito delle storie di bambini feriti fisicamente in maniera seria, e tuttavia il danno emotivo è abbastanza serio da metterti in difficoltà.

In teoria, potresti avere la sensazione forte che nessuno debba interferire nella vita di un’altra famiglia. O che non sta a te farlo. Forse qualcun altro può. Forse qualcun altro lo farà.

Dici a te stesso che, tutto sommato, in circostanze difficili o persino crudeli, i bambini superano la loro educazione, eppure non sei sicuro che sia un motivo per stare zitti. D’altro canto, e se ti sbagli? Non vorrai mai accusare nessuno falsamente.

Tuttavia ci sono dei momenti in cui devi alzare la voce, quando devi difendere coloro che non possono difendersi. Forse una volta nella vita. Forse di più. Forse sarà anche una gentilezza per colui che è talmente disturbato da essere crudele, quando il ruolo del genitore è quello di amare e sostenere.

Tu non stai cercando tali opportunità, ma quando si cacciano davanti a te, non puoi dire che non sei il custode di tuo fratello.

Non vuoi mai mettere nessuno nei guai. Non vuoi mai essere un cittadino troppo preoccupato. Cionondimeno, la vita potrebbe darti un’opportunità di benedire la vita di un altro e, forse, di salvarla.

Si, Io, Che permetto solo ai corpi di morire, l’apprezzo quando una vita è salvata e quando delle vite sono elevate. È un piccolo servizio da dare, elevare lo spirito di un altro e dare a qualcuno una possibilità, che sta a te dare.

Questo potrebbe sembrarti un impiccio, ma un impiccio è quando non sai che cosa fare. Forse stiamo parlando ora di una situazione in cui sai che sta a te fare qualcosa, che tu lo voglia o no.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on