Se tu fossi un romanziere…

God said:

Se tu fossi un romanziere, sapresti che ogni persona che incontri, comunque sembri secondo te, sarebbe un grande personaggio in un romanzo. Colui che può avere delle abitudini irritanti, che ti è difficile tollerare, sarebbe molto divertente o interessantissimo come personaggio di cui scrivere o leggere.

Tu pure saresti un personaggio affascinante in un libro. Vedi quanto sei interessante. Vedi che cos’è che fa sì che tu, un individuo che pattina sulla superficie della vita, apprezzi tutti quelli che hai il privilegio di incontrare. Qualcuno, che forse trovi noioso e ottuso nella vita, potrebbe essere delizioso in un libro.

Ogni singola persona sulla Terra è affascinante. Lo vedresti, se non che sei stato programmato a disdegnare o a non approvare del tutto questo o quello. Potrebbe essere che trovi difficile accettare gli astemi o i bevitori. Sono meglio gli astemi convinti o i bevitori socievoli? Una nazionalità è meglio di un’altra? È meglio il biondo o il castano? Chi lo dice e come mai?

La tua visione della vita sembra incorporata in te, eppure l’hai acquisita da qualche parte. Da qualche parte, in qualche modo, hai imparato bene che alcune maniere sono considerate migliori di altre e alcune persone sono migliori di altre, e così biasimi il bel mondo in cui vivi. Una cosa è andare in estasi per un tramonto o un altro, ma tu sei aperto a tramonti ancor più grandiosi. Sei aperto.

Tuttavia, in altre circostanze, tu limiti le possibilità.

Una carriera è forse migliore di un’altra? Vero, alcune sono meglio retribuite di altre. Alcune carriere ti andrebbero meglio, e altre carriere andrebbero meglio per qualcun altro.

Stai attento a non stabilire degli standard per gli altri. Non è compito tuo, amato.

Sii felice di chiunque si presenti davanti a te. Non è che tu debba decidere sul momento se intendi vivere il resto della tua vita con questa persona.

Che cosa c’è di tanto difficile?

Così lo dico di nuovo: Sii felice di tutti quelli che si presentano davanti a te.

Per l’amore del Cielo, ho visto che a volte giudicate le persone già prima di incontrarle. Forse è di moda giudicare qualcuno dalle apparenze, ma non è saggio.

È più saggio vedere ciò che c’è davanti a te. Uno che scruti continuamente l’orizzonte a distanza, potrebbe non vedere quello che c’è sotto i suoi piedi. Naturalmente, uno che scruta l’orizzonte distante da lontano, potrebbe inciampare proprio dove si trova. D’altro canto, potrebbe inciampare in una fortuna inaspettata.

Non dovete irreggimentare molto la vita. Qualunque quantità di molto è troppo. La vita non deve essere fatta prigioniera. Non deve andare sotto processo ed essere giudicata.

Invece, fate della vita un divertimento. Non giudicate. Non giudicate prima del tempo. Non giudicate nemmeno dopo.

Imparare è tutt’altra cosa. Potete imparare senza pregiudizi. Potete ammettere di avere avuto torto spesso anche quando eravate sicuri di avere ragione.

Che cosa succederebbe se abbracciaste tutti e tutto? Abbraccereste, se lasciaste andare il giudizio.

Naturalmente questo non significa che non guardiate in entrambe le direzioni quando attraversate la strada. Non significa che portiate tutti a casa con voi. Significa solo che salutate tutti quelli che incontrate. Significa semplicemente che mantenete il vostro spazio senza spingere via gli altri. Questa è libertà, amati. Avete la libertà di salutare e di passare oltre. Non c’è nessuno con cui dobbiate essere i migliori amici. Ma non c’è nemmeno nessuno che debba indossare i panni di un rivale o di un nemico o di un cattivo. Siete d’accordo?

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on