Sciolto è il cammino
Non sta a te combattere contro la vita. Sta a te lavorare con la vita. La vita non mira a colpirti. La vita mira a spiccare il volo con te. Anche nelle piccole cose, vai in armonia con la vita. Quando hai sonno, dormi.
Parlando della vita, non c’è da dire: “Io dovrei.” Non c’è da dire: “Dovrei essere ben sveglio. Non dovrei avere sonno.” Sii d’accordo con la vita.
Quante volte al giorno dici forse: “Dovrei.” O quante volte al giorno dici forse: “Non dovrei.” Tu non sei qualche sorta di leader di nuova formazione. Non sei un oppositore della vita. Assecondala. Evita di fare opposizione.
E quando sei ben sveglio, non è necessario dire: “Dovrei avere sonno.”
Semplicemente, vai a letto e lascia che il sonno arrivi.
Non è necessario cercare di essere altro che quello che sei in una particolare congiuntura di tempo e spazio.
Né è saggio dire a te stesso che ti converrebbe essere più giovane o più vecchio di quanto ti capiti di essere nel mondo relativo. Né è saggio decidere che se è una giornata piovosa, dovrebbe davvero essere soleggiata, o se è una bella giornata di sole, che dovrebbe esserci qualche sollievo dal calore del sole. Qualunque aspetto possa avere il giorno, lascia che sia il giorno perfetto.
Fa in modo che sia lo stesso con ogni persona che incontri e lo stesso con te stesso.
La persona davanti a te è perfetta così com’è. La tua mente non deve decidere che questo apparentemente altro dovrebbe essere qualcosa di diverso da ciò che è. Se è troppo silenzioso o troppo loquace, lui/lei è quel che è in questo momento. Chiunque venga davanti a te, non ha alcun senso che tu decida che lui/lei debba essere altro che quello che è. Crescerà e cambierà spontaneamente, proprio come farai inevitabilmente tu.
E sì, abbi un po’ di accettazione anche verso te stesso. Lascia che vada bene che tu sei come sei oggi. Permetti a te stesso semplicemente di essere. Se oggi sei pigro, va benissimo. Se sei energico, anche questo va bene. Se sei pigro oggi, ciò non ti rende inferiore. Se sei energico oggi, ciò non ti rende superiore. Sei un essere umano che vive la vita come meglio può, come meglio è, in qualunque dato giorno. Alcune persone possono sembrare sempre uguali. Altri possono cambiare ogni giorno. Metti la tua energia e il tuo sforzo in qualcosa d’altro e non nel costringerti ad essere qualcosa di diverso in un momento prescritto.
Crescerai e farai progressi. Supererai te stesso. Accadrà. È inutile per te forzare te stesso a crescere. Sii ricettivo. Sii aperto ai cambiamenti. Arriverai al livello desiderato. Non c’è alcun bisogno di prenderti a frustate. Un po’ di accettazione di te stesso ti porterà lontano.
Respira, rilassati. Vai benissimo oggi. Sarà bene smettere di giudicare te stesso. Non è forse questo che hai fatto? Non c’è alcun valore inerente nell’insoddisfazione. C’è un valore inerente nell’essere in pace. Calmo è il sentiero. Agevolmente gironzolante è il sentiero. L’urgenza non è il sentiero. Meglio non farti catturare dalla frenesia del cambiamento. Il cambiamento arriverà. Desidera quanto vuoi, ma non comandare il cambiamento. Lascia che il cambiamento arrivi. Lascia che ti arrivi. Invitalo. Dagli il benvenuto. Non c’è bisogno di prendere col laccio il cambiamento. Considera il cambiamento un ospite. Non hai bisogno di spostare ogni cosa nella tua casa per fare spazio al cambiamento. Il cambiamento troverà la sua strada. Sii aperto ad esso, però non insistere. Sciolto è il cammino.
Heavenletters
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/sciolto-e-il-cammino.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

