Resistenza passiva
La Vita sulla Terra non dovrebbe essere la lotta che spesso vi sembra essere. Che cosa significa il termine “lotta”, se non combattere contro qualcosa? Combattere non vi è di alcun aiuto, affatto. Può, in verità, indebolirvi. Avete sentito l’espressione – “con rabbia”. Voi siete più sereni senza la rabbia. La pace non infanga le acque.
Le arti marziali parlano della resistenza passiva, giacché senza la resistenza voi siete calmi. La calma altera l’energia del presunto avversario e risparmia la vostra.
Chissà, potreste vedere un nemico laddove non ce ne sono. Siete caduti in questa trappola più di una volta. Può darsi che siate persino un esperto nel gridare “Al fuoco”. Ammettetelo.
A che vale impiegare tutta la vostra energia e consumarla inutilmente? A volte non avete dormito a causa di tutto il vostro agitarvi e irritarvi. Fatevi furbi. Non è affatto furbo da parte vostra martellarvi con le vostre parole e i vostri pensieri.
Non resistere, non significa che dobbiate cedere. Non dovete capitolare. Inoltre, non dovete affrontare a capofitto ciò che non vi piace. Non dovete sbattere la testa contro un muro di pietra. Potete aggirare un ostacolo. Non dovete essere tutto forza e muscoli. Potete avere una visione più ampia della reazione di lotta che in passato avete trasformato in un’abitudine. Siete stati in automatico.
Non siete obbligati a lottare. Non dovete scalciare e urlare. Non dovete scaldarvi in fretta o poco a poco. Certamente non dovete rappresentarvi come un mascalzone o un membro di una banda. Esiste più di un modo di affrontare le difficoltà senza usare il primo mezzo a portata di mano.
Non dovete fuggire via e non dovete alzare i pugni.
Potete essere schietti. Non dovete essere ipocriti. Potete anche usare il vostro bel cuore e la vostra mente. Potete essere gentili e attenti.
Sappiate quando prendere una deviazione è una via migliore da seguire al posto dell’attacco, verbale o altro. Quando siete nel traffico e vedete una luce rossa, voi rallentate e vi fermate. Non è una buona abitudine precipitarsi a passare col rosso. È molto più saggio aspettare. In questo caso, potreste fare bene ad aspettare finché la vostra impazienza non si toglie di mezzo. Spegnete i vostri fuochi. Siate calmi prima.
La vita non vi è forse sembrata troppo spesso un’emergenza disperata? Rinfrescate i vostri pensieri. Datevi un po’ di tempo per guardare da un altro punto di vista. Quando la vostra prima reazione è rabbia, non dovete vedere rosso o urlare.
Potreste stare interpretando male ciò che accade. Può darsi, per esempio, che saltiate a conclusioni senza leggere un messaggio fino in fondo. Prima di fare qualsiasi cosa, date agli altri l’opportunità di essere ascoltati. Ascoltate e rispondete prima di reagire.
Siate onesti, sì, ma essere onesti non significa che dobbiate far fuoco e fiamme. Non dovete difendere il vostro onore. Abbiate l’intenzione di essere imperturbabili.
Il fatto di non dover reagire immediatamente come in un combattimento corpo a corpo, non significa che dobbiate procrastinare o lasciare che la vita scivoli via. Significa che deponete la vostra spada. Significa che non siete una testa calda.
Sentite, voi guardate in entrambe le direzioni prima di attraversare la strada. Ha senso guardare in entrambe le direzioni. Applicate il guardare in entrambe le direzioni alla vostra vita. Nel mondo esiste dell’altro oltre al vostro punto di vista. Potreste avere ragione. Potete avere ragione anche senza doverlo dimostrare o sottolineare.
Che importa se il punto di vista di qualcun altro è diverso dal vostro? Il vostro punto di vista cambia abbastanza spesso comunque. Quando eravate bambini, pensavate come dei bambini. Ora state crescendo.
Alleluia!
https://www.facebook.com/heavenletters.italiano/
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/resistenza-passiva.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

