Raddrizzare le cose sin dall’inizio
Tu non sei un gufo la cui testa fa il giro completo. Non puoi vedere tutto quello che è in arrivo, ed a volte sei colto di sorpresa. È della vita che Io sto parlando, della vita che non sempre riesci a vedere arrivare. Potresti persino pensare di essere prevalentemente colto di sorpresa nella tua vita. Forse vedi uno schema. Potresti svegliarti e poi ti addormenti di nuovo e hai un risveglio scomodo.
Ora, guardando indietro, può darsi che tu veda come ti eri disposto per una grande delusione che era sconcertante per te. Ma ora hai un’idea di come ti eri disposto. Siccome amavi una situazione o una persona, siccome la situazione o la persona ti faceva sentire così bene, hai dato via un po’ della tua propria autostima e del tuo buonsenso. Hai creduto in un altro più di quanto tu non abbia creduto in te stesso. Hai dato via qualcosa di te stesso troppo profusamente. Potrebbe essere stata la tua integrità quella che hai dato via, amato. Se solo ti fossi reso conto della misura in cui stavi dando via la Verità di te. Può darsi che tu abbia dato via un pezzo troppo grande di te stesso.
C’è un elemento comune a molte delle tue delusioni maggiori. Ed è che, a qualche punto del cammino, ti sei tenuto in scarsa considerazione. Hai preparato la strada per la delusione, in ultima analisi, non essendo fedele a te stesso. Hai dato via troppo di te stesso. In un desiderio di venire ad un compromesso per una volta nella tua vita, di andare d’accordo, di tenere qualcuno o qualcosa di prezioso vicino a te, hai dato via un po’ del tuo valore. Da qualche parte, in una fessura nascosta della tua mente, hai detto di qualunque cosa fosse:
“Questo significa tanto per me. Questo significa tutto per me. Questa situazione o persona significa tutto per me. Perciò, concederò troppo di me stesso e lo chiamerò un compromesso. Faccio uno scambio e do via un pezzo troppo grande della mia autostima per tenere qualcuno o qualcosa di così importante per me, così estremamente prezioso per me, così essenziale per me. Così la mia percezione è stata con gli occhi socchiusi a suo tempo.”
E poi, un giorno, ti accorgi che hai dato via troppo di te stesso, ed ora sei deluso della situazione o della persona. Soprattutto, sei deluso di te stesso. Credi che non stavi pensando. Non stavi vedendo. E ora vedi.
Naturalmente è difficile nella vita ordinaria sapere a che cosa aggrapparsi e che cosa lasciar andare, e quando e dove e quanto.
Non è che tu abbia venduto la tua anima. È piuttosto come se avessi data via la tua anima o una buona parte di essa. In ogni caso, hai dato via troppo, e adesso lo vedi e te ne penti. Se solo, se solo, avessi raddrizzato le cose.
Tutto si riduce all’autostima. Tutto si riduce all’amore per te stesso. Invece, il tuo amore si attacca a qualcuno o a qualcosa. Potrebbe essere la tua carriera. Potrebbe essere il denaro in banca. Potrebbe essere il grande amore della tua vita.
Questa è la sorta di occasione che rende gli uomini prudenti riguardo al proprio cuore, rifiutandosi di arrendersi all’amore perché alla fine l’amore ti tradirà.
Inizia con amare te stesso. Non c’è alcun bisogno di sacrificare il tuo valore per tenerti qualcosa. Il tuo cuore non è capriccioso. È la tua mente che ti ha sacrificato sempre. Credi che non stavi pensando. Tu stavi pensando. Stavi pensando di dovere rinunciare ad un pezzo di te stesso, della tua fiducia in te stesso, e quello che hai realmente dato via era quello che realmente dovevi tenerti.
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/raddrizzare-le-cose-sin-dall-inizio.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

