Quando i vostri sentimenti sono feriti

God said:

E se accettaste tutto quello che vi arriva come ciò che giustamente deve arrivare? E se non doveste contrastarlo? E se non doveste spingerlo via? E se non doveste dargli troppa importanza, anche quando si tratta di qualcosa che non vi piace? E se non doveste irritarvi per esso o dolervi per esso? E se succeda quel che succede, fosse tutto qui? E se non doveste rimproverare nessuno per quello che non avete voluto, nessuno, voi stessi compresi?

È questo che significa prendere la vita così come viene. Semplicemente non vi agitate tanto. Non dovete farvi prendere. È successo. Non avete bisogno di difendervi. Non dovete raddrizzare qualcun altro.

E se poteste considerare qualunque cosa, che non vi piace, come la pioggia? Quando siete sorpresi dalla pioggia, continuate ad andare avanti. Tirate fuori un ombrello o vi precipitate dentro un bar. In ogni caso, non vi fermate di colpo imprecando contro la pioggia o cercando di capire come sia possibile che piova o domandandovi cosa avete fatto per provocare la pioggia.

Forse potreste considerare quello che accade come un sole troppo forte per i vostri occhi? In quel caso, indossereste gli occhiali da sole o forse proteggereste gli occhi con la mano o semplicemente uscireste dai raggi del sole. Non ve la prendereste col sole perché vi ha accecati per un momento. Non accusereste il sole. Non cerchereste di educare il sole.

Sentite, voi affrontereste la pioggia e il sole senza problemi. Non vi bloccherebbero. Non vi farebbero fermare di colpo.

E, tuttavia, quando qualcuno dice qualcosa che ferisce i vostri sentimenti, tutta la vostra attenzione sembra concentrarsi sui vostri sentimenti e sull’ingiustizia della persona che ha detto qualcosa che vi prendete tanto a cuore. Il suo affronto, voluto o non voluto, deve sovrastare la vostra tranquillità? Un commento deve rovinare la vostra giornata? Dovete continuare a pensarci e pensare a quello che avreste dovuto dire e che faccia tosta ha avuto il colpevole nel dire quel che ha detto e nel pensare quel che pensa e perché v’importa così tanto?

Per la stessa ragione, la vostra felicità non deve dipendere dal fatto che qualcuno vi mostri grande apprezzamento, come se la vostra vita dipendesse tanto dalle lodi quanto dai rimproveri.

Qual è la differenza tra uno che vi dice qualcosa di terribile e il vostro farvi prendere dal pensiero di quanto terribile è ciò che ha detto e come non avrebbe dovuto farlo?

Forse la persona che vi offende, non intendeva farlo. O, anche se intendeva farlo, dovete ugualmente lasciar andare. Forse le persone che vi offendono, sono state offese da qualcosa che voi avete detto o fatto trascuratamente o innocentemente. Prendetevi cura di quello che potete e poi lasciatelo andare. Forse un semplice “mi dispiace” è sufficiente, da voi a un altro e da un altro a voi.

Amati, tali faccende non sono lo scopo della vostra vita. La vostra esistenza deve essere per qualcosa di più grande che quello che vi irrita.

Le persone fraintendono. La gente commette errori. E, amati, se la vostra giornata è resa felice o guastata a causa di quello che qualcun altro dice, allora trovate un modo per superare la vostra ipersensibilità. Se dovete reagire a tutto quello che ogni Giovanni, Giacomo e Enrico dice, allora dovete trovare la maniera per non essere così influenzati.

Le persone che offendono, non sono delle zanzare che dovete colpire. Una zanzara riesce a penetrare la vostra pelle, ma, persino con una zanzara, non lasciate che la sua puntura occupi i vostri pensieri per il resto della vostra giornata o settimana o per anni.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on