La vita non è il lupo cattivo

God said:

Qual è la tua volontà? Che cosa vuoi davvero, lo sai? A volte non lo sai, e la vita ti fa girare in tondo. Qualche volta sai che cosa desideri veramente, e la vita ti farà girare ugualmente. Tutta la vita non sempre va secondo la tua volontà, la tua volontà conscia. Da qualche parte, in qualche modo, lungo la via, potresti avere alzato la posta in gioco. E qualche volta non sei sicuro. Sei parzialmente sicuro. Vuoi e non vuoi. Non osi volere, e non osi non volere. Vuoi che la vita segua i tuoi ordini, eppure non sai con sicurezza quali siano davvero i tuoi ordini.

Ad un qualche punto del cammino è sorta l’idea che la vita debba soddisfarti. Alla fin fine, a volte, amato, devi adattarti a quello che si presenta. Non puoi sempre scegliere quello che vuoi. Ad un certo punto impari ad accettare graziosamente ciò che ti arriva di corsa o lentamente, imballato nel modo che ti piace o anche senza essere imballato affatto. Vorresti che la vita fosse tutta rose e fiori. Potresti protestare e fare il broncio quando non lo è.

Sì, esiste il senso in cui il mondo è la tua ostrica. E, sì, esiste il senso in cui prendi quel che viene e aiuti la vita a risolversi fin dove può arrivare. Sì, la vita può menarti per il naso. Tanto vale che tu smetta di trascinare i piedi. Tanto vale che ti dia da fare.

A volte la vita sembra il grande lupo cattivo che sbuffa e soffia e butta giù la tua porta. Il lupo è visto come un nemico. Ma è semplicemente un lupo che sta cercando di farsi strada nel mondo. Puoi cambiare opinione su un lupo, e puoi cambiare opinione su come debba essere la tua vita.

Puoi chiudere i boccaporti, eppure la vita farà ugualmente a modo suo con te. E così la segui nella corsa e, prima che tu lo sappia, la vita ha cambiato marcia. La vita sembra spingerti o tirarti e sbatterti avanti e indietro. Ti prende in giro e ti tormenta. A volta ti fa avanzare con un grande salto, ed a volte sembra avvolgerti tra le sue braccia e trattenerti facendoti rimanere esattamente dove sei.

Tu sai che la vita ti prende per mano e qualche volta ti alimenta artificialmente, ed a volte ti porta in un bel ristorante e ti dice di scegliere quello che vuoi dal menu.

Sì, qualche volta la vita ti sbatte qua e là. Qualche volta la vita ti dà tutto quello che vuoi. Qualunque cosa arrivi, la vita ti ha nel palmo della sua mano. La vita ha da dire la sua. La vita può ingannarti e la vita può sostenerti. La vita può essere una signora o un signore, e poi diventare un mascalzone, un ruffiano, un seccatore, un tirapiedi o un furfante che ti fa girare e inciampare.

Qualche volta tu stesso sei graziosità in persona. E qualche volta sei indignato, e qualche volta non riesci a trattenere il respiro, e qualche volta vacilli, e qualche volta sei all’altezza della situazione, anche quando non riesci a capire che cosa stia succedendo, e qualche volta ti attacchi ad una pagliuzza e ti trovi in mezzo ad un ciclone.

E, tuttavia, anche se le cose stanno così, quello che pensi e quello che dici e quello che fai, giocano un grande ruolo nella tua vita. Impegnati nella tua vita. Sii gentile e accettala. Apprezza questo momento di Eternità conosciuto come la tua vita. La vita ti sta chiamando, e tu rispondi.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on