La fonte comune della rabbia

God said:

Com’è che i Mie figli possono essere troppo stanchi per lavorare su qualcosa ma, per quanto Io possa vedere, hanno l’energia per essere arrabbiati all’istante? Meglio essere lesti ad utilizzare la vostra energia per il lavoro e lesti a inviare amore piuttosto che proiettare collera. Questo vale per tutti quelli che conosco, e Io conosco tutti.

Sentite, i motivi per essere turbati, in una misura o un’altra, sono frequenti. Motivi per la pace interiore e esteriore sono disponibili anch’essi. È necessario che la collera stia in cima alla lista?

Impiega bene la tua energia. Considerate davvero la rabbia più importante che concludere un lavoro o più importante che cogliere un’occasione per gioire? Se tutti i vostri scoppi d’ira fossero denaro, potreste essere un uomo ricco. Pensate a razionare la vostra collera. In alcuni giorni siete come una piccola teiera in ebollizione o come un piccolo Vesuvio possente, sbuffando quanto siete arrabbiati.

Cos’è questa brama di rabbia? Potreste dire che non volete essere arrabbiati. Allora devo domandare, perché lo siete? Ripetutamente, un episodio dopo un altro vi fa drizzare le penne. Non importa quanto possiate averne diritto, la rabbia sembra essere uno spreco del vostro tempo e della vostra energia. Qual è il beneficio nell’andare su tutte le furie? Che beneficio c’è nel turbamento? La rabbia genera solo altra rabbia.

È facile essere turbati. Ed è facile sentirsi giustificati. Se foste saggi, perdereste la vostra calma così facilmente? Siete così lesti ad offendervi, che è come se foste degli avidi collezionisti di offese. Meglio collezionare dei francobolli. Voi avete scelta, lo sapete. La rabbia non deve menarvi per il naso. La vostra vita può essere consumata dalla rabbia. Se la rabbia è un carburante, diventate un ambientalista.

La collera può essere sempre giustificata. Tuttavia, un po’ di rabbia è solo un motivo di disturbo e non vale lo spreco di tempo. Per la stessa ragione, non credo che una grande rabbia valga un centesimo di più.

Dovete sapere che la collera non vi fa bene. Non fa bene alla vostra fisiologia né alla vostra psicologia. Forse potete trovare altri modi di scaricarvi. Direi che dovete trovare altri modi. Siate buoni con voi stessi, per favore. Se dovete essere aggressivi, giocate a calcio, a baseball, a tennis, correte intorno all’isolato.

Non dimentichiamoci del fatto che la vostra rabbia è sempre la vostra rabbia. Non è di qualcun altro. Qualcun altro non può farvi reagire. Potete esprimervi in modi migliori della rabbia. La vostra collera può essere impressionante, ma che cosa ci ottenete? Fumate il calumet della pace invece.

Un problema con la rabbia è che, quando siete arrabbiati, ne soffrite. Risparmiatevi la sensazione di rabbia angosciante. Che vantaggio vi dà la rabbia, se ve ne dà?

Non vi sto raccomandando di immagazzinare la rabbia. Esistono opzioni più grandi che immagazzinare la rabbia o dare sfogo ad essa.

Quando vi sentite furenti, dove si sta nascondendo il vostro amore?

Nessuno vi chiede di essere un’autentica Pollyanna. Nessuno vi chiede di essere nemmeno un petardo. O una bomba che esplode.

Si può dire che avete ragione ad essere arrabbiati. Ma ogni giorno? Due volte al giorno? Dov’è il limite?

Non vi sto nemmeno dicendo di controllare la vostra rabbia. Non stiamo parlando di controllo. Reprimere la rabbia non è poi così agile. Non stiamo parlando di tenervi dentro la rabbia o fare finta che non ci sia. Stiamo parlando di scoprire la fonte comune della maggior parte della vostra rabbia. Mi dispiace dirvelo, amati, che si tratta di un’offesa al vostro ego. Sciocco ego.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on