L’arte del portare a termine un lavoro

God said:

Vi dirò come concentrarvi quando vi è difficile focalizzarvi. Vi rivelerò un grande segreto riguardo all’Arte del Concentrarvi su qualcosa su cui davvero non volete focalizzarvi ma che, tuttavia, va fatto. Oppure potreste persino avere un progetto che volete realmente realizzare, cominciare a lavorare a maglia, per esempio. Vi divertite a scegliere un modello, la lana che volete, il colore che volete e così via, eppure per qualche motivo non riuscite a mettervi a sferruzzare il maglione.

Forse vi trovate a rimandare la compilazione di un modulo per le tasse o dovete scrivere un tema per la scuola o dovete riordinare un armadio. Solo che non siete stati in grado di rimanere concentrati. Trovate qualcosa per distrarvi. Ve ne allontanate. Per qualsiasi motivo, il progetto incombe enorme davanti a voi. Se il vostro progetto fosse stato quello di ritirare la vincita della lotteria, avreste avuto l’energia per arrivare passo passo a ritirarla o qualunque cosa una persona debba fare per ricevere le vincite.

Può darsi che vogliate veramente mettere le mani nell’armadio per sistemarlo, e tuttavia scoprite di non riuscire apparentemente a raggiungere il punto di partenza. È possibile che crediate che si tratti di un compito arduo. Potreste sorprendervi e scoprire che non vi occorre nemmeno un’ora. Molti compiti, quando vi ci mettete, potrebbero non richiedere tanto tempo quanto avete pensato.

E se il compito è così grande come pensate, forse potete dividerlo in due segmenti. Quanto diventerà facile! Potresti persino trovarvi a completare il progetto intero senza indugio. Non è stato il progetto a bloccare la vostra energia. È stato tutto quel rimandare a consumarvi.

Ecco una regola che ho osservato. Più tempo vi occorre per dedicarvi a un progetto, piccolo o grande, semplice o complicato, che sia di vostra scelta o meno, più pesante diventa il progetto, richiedendovi ancor più tempo! Più in fretta vi dedicate al progetto, meno tempo vi richiederà. Se vi foste messi all’opera da subito, oramai sarebbe completato.

Non sono ancora arrivato al segreto, tuttavia.

Se il compito riguarda le vostre tasse, forse avete paura di dover pagare una buona somma all’Agenzia delle Entrate. Se si tratta di lavoro scolastico, forse temete che il vostro tema non varrà niente. La paura del fallimento può tormentarvi. Qualche volta la paura del successo vi spaventa. Persino per l’armadio che volete sistemare, forse ciò che vi opprime è il pensiero di altri armadi da sistemare dopo questo.

C’è davvero qualcosa che vi trattiene, se no, il progetto sarebbe stato completato oramai.

Forse pensate troppo. Anche un progetto piccolo diventa più grande quando continuate ad immaginarlo e calcolare i passi che occorrono. Potreste svuotare il cestino per i rifiuti nella vostra cucina ogni giorno senza nemmeno pensarci. Se anticipaste ogni atto che occorre per svuotare il piccolo cestino per i rifiuti, anche questo diventerebbe un grande progetto:

1. Togliere il coperchio dal cestino per i rifiuti della cucina.

2. Tirare fuori il sacchetto di plastica che contiene i rifiuti.

3. Legare un nodo sul sacchetto.

4. Scendere giù una rampa di scale.

5. Aprire la porta.

6. Uscire dalla porta.

7. Camminare la breve distanza fino al bidone dell’immondizia.

8. Alzare il coperchio del bidone grande.

9. Far cadere il sacchetto di rifiuti nel bidone.

10. Richiudere il coperchio del bidone.

11. Ritornare alla porta.

12. Aprire la porta.

13. Entrare in casa.

14. Chiudere la porta.

15. Salire le scale.

16. Pulire il fondo del cestino per i rifiuti.

17. Trovare un nuovo sacchetto.

18. Posizionare il nuovo sacchetto nel cestino per i rifiuti.

19. Richiudere il coperchio.

Ora il segreto. Sedetevi, proprio ora, e mettetevi all’opera, di qualunque cosa si tratti. Se volete sapere come concentrarvi, vi focalizzate semplicemente e vi concentrate proprio ora. Questo è il segreto. In questo istante, quando cominciate, siete a metà dell’opera. Basta rimandare. Prestissimo, avrete finito. Il segreto sta nell’incominciare, come se non lo sapeste già!

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on