Il vostro credere nel passato

God said:

I beni materiali sono del passato. Anche se trovaste un sasso sulla spiaggia oggi, il sasso è del passato. Anche se compraste un vestito nuovo oggi, il vestito è già nel passato. È giusto dire che tutti i beni materiali sono del passato. Il passato, in qualunque forma si presenti, ha avuto grande importanza per voi.

Non dovete più aggrapparvi al passato. Non avreste mai dovuto, eppure il passato vi ha tenuti sotto il suo dominio. Un bicchiere, un cucchiaio, tutti vi trattengono nel passato. Naturalmente, il fatto che lo facciate, non è colpa del passato. Il passato non vi ha chiesto di renderlo così importante da permettergli di incidere sul vostro presente.

Io vi sento. Vi sento dire che l’artrite è ereditaria nella vostra famiglia, e così trovate una scusa per la vostra artrite. Il vostro credere nel passato potrebbe persino aver attirato a voi l’artrite.

Potreste dire che, da piccoli, per proteggere voi stessi, siete stati costretti a mentire. Può darsi che allora non aveste altra scelta. Avete una scelta adesso. Non preoccupatevi di quello che vi è stato insegnato a meno che non sia vantaggioso per voi e il mondo ora. Non c’è nulla nel passato che debba avere presa su di voi ora. Il passato è finito. Fatela finita col passato.

L’unico modo per liberarvi del passato è lasciarlo andare. Lasciate andare il vostro attaccamento ad esso. Qualunque bicchiere va bene per berci. Non importa di quale cristallo sia fatto un bicchiere, non importa chi ci abbia bevuto, non dovete essere attaccati a quel particolare bicchiere. Un bicchiere è un bicchiere.

Un cucchiaio è un cucchiaio. Qualunque cucchiaio va bene. Non deve essere esattamente questo vecchio cucchiaio a cui siete attaccati. Potete mangiare persino con le mani. Potete bere dalla scodella.

Un fiume non si aggrappa alla sua acqua passata. Un fiume continua ad andare avanti. Un fiume sfugge al passato perché scorre perennemente.

Forse pensate che sia difficile lasciar andare il passato. È aggrapparsi al passato che è difficile. Lasciar andare il passato è facile, solo che voi avete confuso la difficoltà e la facilità. Quello che richiede energia e sforzo è l’aggrapparsi al passato. Lasciar andare il passato è spontaneo, a meno che non vi siate convinti del contrario. Lasciar andare è bello come girare le mani con i palmi in alto. Coi palmi verso l’alto, siete pronti a ricevere. Le vostre mani sono aperte.

Il passato vuole essere lasciato andare. Il passato non vuole essere per voi più di una goccia nell’oceano. Il passato vuole essere libero da voi. Il passato non vuole essere tenuto in ostaggio. Il passato non vuole essere responsabile per il presente. Rilasciate il passato. Vi siete inchiodati al passato?

Ritenete il passato responsabile di tutto quello che accade adesso? Vi ho detto di lasciar andare l’idea di causa e effetto. Può darsi benissimo che abbiate usato il passato come scusa per tutto nel presente. Forse dite che il passato ha causato i vostri problemi attuali. In quel caso state ritenendo la vostra infanzia responsabile di come trattate il mondo adesso. Accusate le circostanze della vostra nascita, la vostra educazione, i torti subiti, e così li perpetuate.

Non è nel vostro miglior interesse trattenere il passato a tal punto come fate voi. Il passato può essere diventato il vostro capro espiatorio, il vostro tirapiedi, che prendete a calci. Lasciate che il passato si ritiri. È il passato.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on