Il tempo della vostra vita
Il tempo è un vero spauracchio nel mondo. Il tempo viene e va come il vento. Il tempo viene e va nello stesso istante, e voi non riuscite realmente ad afferrarlo più quanto possiate afferrare il vento. Sì, il tempo, sì, il tempo compare e scompare, rapidamente come una folata di vento. Nessuno può fermare il tempo. Nessuno può catturarlo. Il tempo è portato dal vento. Dove sono localizzati il tempo e il vento? Se ne vanno non appena arrivano. Davvero, vi sfuggono entrambi. Oggi qui e domani scomparsi. Piuttosto, qui per un istante e scomparsi in un istante. Il vento può spazzarvi via, e il tempo vi scuote. Entrambi sono su, su, e via. Non potete fare affidamento su essi. Possono essere rapidi o possono essere lenti. Ad essi non importa cosa ne pensate. Vanno avanti come vogliono. Possono raccogliervi o possono abbandonarvi senza aiuto. Siete alla mercé dei loro capricci. Il tempo può essere misurato in incrementi. Anche se è così, il tempo è altrettanto inaffidabile quanto il vento.
Invero, voi non potete vedere il vento. Potete vedere soltanto le conseguenze del vento. Persino quando il vento è una brezza, esso passa noncurante di voi. Anche il tempo vi lascia nella sua scia, così gentile nel sfiorare la vostra guancia esso è.
Il tempo non guarda né a destra né a manca. È vero che il tempo passa. Però a volte sembra passare velocemente ed a volte sembra passare lentamente. Né il tempo né il vento sono quello che sembrano. Sono dei truffatori. Sono truffatori consumati. Non sono affidabili. Non sono costanti. Sono inafferrabili. Possono toglierti il fiato, eppure sono insensibili. Possono spingerti o attirarti. Non possono decidersi.
Possono essere piacevoli. Potreste goderveli, eppure, prima che ve ne accorgiate, vi avranno lasciati nei guai. Sono come dei predoni.
È stato scoperto che il vento può essere imbrigliato per ottenere energia, ma l’assalto al tempo è debilitante. Il tempo sfreccerebbe via con voi. Il tempo vi prende in giro mentre oscilla. Il tempo civetta con voi. Il tempo misura il vostro tempo, e i minuti si sommano e, prima o poi, dovete pagare. Anche il vento può prendervi in giro e civettare con voi. Può alzare la vostra gonna e arruffarvi i capelli e asciugarvi la pelle. Non fa differenza per il vento.
Il tempo vi farà decisamente invecchiare, e invecchiare senza pietà. Il tempo può prendersi il tempo, ma vi invecchierà. Non vi rende più giovani. Il tempo se ne va fischiettando, senza preoccuparsi minimamente di quello che vi fa.
Sì, il tempo e il vento sono dei distruttori. Cosa gli importa? Continuano a correre. Sono insensibili, senza una preoccupazione al mondo. Eppure, voi correte sulle ali del tempo, anche se non riuscite a stare al passo. Il vento e il tempo sono entrambi degli amanti vagabondi. Vi possono piantare in asso senza darvi un’ultima occhiata o il buongiorno.
Vi siete sottomessi al tempo, mentre questo vi deride. Potete comprare cappotti e cappelli e guanti, e ugualmente il vento ride di voi. Sì, il tempo e il vento sembrano ridere sotto i baffi, spingendovi e tirandovi come se voi non foste affatto importanti. Sono dei ballerini, mentre voi non riuscite a stare al loro passo e sembrate sapere solo come inchinarvi ad essi.
Sì, voi siete i servi del tempo e correte ventiquattro ore. I venti vi inseguono o vi sfuggono, e così fa il tempo. Il tempo non si ferma per voi, e tuttavia voi seguite il tempo ed esso diventa vostro padrone. Il tempo è un negriero. È un padrone tic-tac, e voi il suo servo fedele.
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/il-tempo-della-vostra-vita.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

