Grazia vera

God said:

L’umiltà non è altro che sapere che non hai bisogno di averla vinta.

Questa è un’intuizione bella grande. Non devi essere il primo della fila. Non devi essere il primo nella vita.

Non sei ossequioso, ma puoi facilmente lasciare che qualcun altro passi prima. Puoi lasciare che Io passi per primo, la Mia Volontà non la tua.

Questo è un grande segreto della vita. L’umiltà di cui parlo non è agire in maniera modesta, lo capisci. Non si tratta di un ruolo che reciti. Non si tratta di essere cortese. Non si tratta di altro che di come vedi la vita e di ciò che è importante e ciò che non lo è. Puoi lasciare che la vita vada a modo suo. La vita è servita, e tu puoi seguirla saltellando. Puoi gironzolare piuttosto che marciare. Non sei più un nemico della vita. Non sei più un ostruzionista.

L’ego si disfa quando vedi che non hai bisogno di avere tutto nel modo in cui vorresti. Non è un compromesso. Non stai facendo un compromesso. Non si tratta di una delusione. Stai semplicemente mettendo giù le mani. Non si tratta di morderti la lingua. Non si tratta di digrignare i denti. Si tratta di una grande libertà. Quando arrivi in questa posizione, ci arrivi con grande gioia, perché sei libero dal dovere organizzare il mondo in modo che si adatti a te. Un altro dovere tolto dalle tue spalle.

È come lasciar andare i beni materiali. Non hai bisogno di averli. Tutti i tuoi tesori, non hai bisogno di averli. Infatti, ti senti benissimo senza. Una cosa in meno di cui preoccuparti. Una cosa in meno che ti ancori al passato.

E così, quando arrivi nella posizione in cui la vita non deve inchinarsi a te, non deve darti tutto quello che vuoi, che sollievo. Sei sollevato da un altro obbligo da rispettare.

Ovviamente rappresenti te stesso, ma non lotti con le unghie e coi denti. Deponi le armi. Quando la vita ha parlato, non le urli contro. Se la via che intendevi prendere è bloccata, con grazia ti giri e provi un’altra porta. Non sei sconfitto. Non pensi in tali termini.

È una bella bella cosa non essere attaccati a quello che accade, essere in grado di lasciarlo andare, e andare allegramente per la propria strada.

L’umiltà equivale ad essere sportivi, non l’apparenza di uno sportivo – anche questo è lodevole – ma uno che accetta realmente quello che arriva, accetta ciò che è ed accetta ciò che non è, e semplicemente riprende da dove aveva lasciato. Se hai giocato a tennis e non hai vinto la partita, qualcun altro ha vinto. La partita è stata vinta! Uno che è te sotto un altro aspetto, ha vinto la partita al posto di te sotto l’aspetto di te stesso. Che c’è di sbagliato in questo?

Qualsiasi cosa accada e qualsiasi cosa non accada, nell’umiltà, sei grazioso. Anche se non c’è nessuno a vedere che sei grazioso, tu sei grazioso. Qualunque cosa accada, tu sei grazioso. Sei un passo sopra. O sei eoni sopra. Sei al di sopra dei dettagli della vita. Molti dei dettagli della vita sono trascurabili. Sei preso da un ciclo più grande. Cavalchi le onde dell’amore, e così porti umiltà perché è questo che tu sei.

Non lotti. Non lotti per le piccole cose. Non lotti per quelle che sono chiamate cose grandi. Siccome non devi avere tutto come desideri, non lotti per cose piccole o grandi. Non dai importanza ad essi. Non stai ingoiando il tuo orgoglio. Semplicemente non hai più bisogno di darti delle arie.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on