Gioia è la via
C’è differenza tra l’avere una forte volontà e l’essere ostinati. In entrambi i casi, avete determinazione. L’ostinazione tende ad essere egoistica. Volete che le cose vadano a modo vostro. Siete determinati a fare a modo vostro. Forse siete abituati a fare a modo vostro o forse vi capita raramente. Entrambi possono essere la vostra motivazione.
Quando la vita o qualcuno non vi permette di fare a modo vostro, allora siate gentili. Questo è il significato dell’essere sportivi. Essere gentili non significa rinunciare o cedere. Significa lasciar andare. Voi non perdete lasciando andare. Lasciar andare è l’opposto dell’attaccarsi a ciò che forse ha già abbandonato la vostra presa.
È meglio abbandonare il concetto di modo vostro o il modo di qualcun altro. Non state ammettendo la sconfitta. Non è affatto così. Forse colui che cede, è il vincitore.
Pensiamo alla generosità di spirito piuttosto che ad una concessione.
La vita stessa potrebbe non concedervi ancora quello che volete, e come fate a sapere quando aggrapparvi e quando allentare la presa?
Grandi scoperte sono state fatte da coloro che hanno perseverato. Perseverare equivale al restare aggrappati? Quando trovi gioia nel perseguire, chiamiamolo perseveranza. La gioia e il successo non sono necessariamente la stessa cosa. Consideriamo la gioia la via e il successo un risultato. Voi dovete avere gioia. Non dovete avere il risultato che desiderate.
La cosa migliore è non aggrapparvi, perché siete determinati ad aggrapparvi per il piacere di aggrapparvi. Potreste partire con l’idea di dimostrare un fatto scientifico. Questa è una cosa, però non dovete aggrapparvi o resistere per dimostrare che vi meritate di fare a modo vostro.
È possibile che non sappiate quale sia la strada da prendere. Potreste desiderare che qualcuno continui ad amarvi. Il vostro desiderio non deve scavalcare il desiderio di un altro. Potreste avere un forte desiderio di essere vicino a un altro, e non ne avete il diritto. In questo caso, pensate al lasciar andare come un permettere che un altro faccia le proprie scelte. Non avete il diritto di fare le scelte per nessuno tranne che per voi stessi. Non sta a voi fare dei prigionieri adesso, nevvero? La costrizione non è desiderabile.
Lasciate andare ciò che non è affare vostro stringere in primo luogo. Non legate gli altri. Siete liberi di lasciar andare, e gli altri sono liberi di andare dove vogliono. E se un altro vuole importunarvi, anche voi siete liberi di non essere importunati.
Avete ogni diritto di avere i vostri desideri, e tutti hanno ogni diritto di essere liberi di seguire i propri desideri.
State imparando generosità di spirito. Che altro c’è da imparare nella vita? Chiamatelo amore o chiamatelo come volete, l’amore è generosità di spirito. È dare agli altri il loro spazio. Ah, sì, lo spazio non esiste, eppure voi dovete darlo. Dovete dare a ognuno il suo spazio per respirare. Non tenete dei prigionieri. Amore significa dare libertà. Amore non significa aggrapparsi o afferrare o stringere o piegare la volontà di un altro alla vostra.
Lasciar andare è crescere. Lasciar andare significa liberare. Sì, a volte avete dei dolori della crescita, ma siete qui sulla Terra per crescere. Non stringete il pugno per tenere stretto. Tutti sulla Terra devono seguire la propria inclinazione anche quando non coincide con la vostra.
Il sole splende come splende. Il sole potrebbe non splendere in un giorno in cui voi vorreste. Non potete realmente esigere dal sole. Chi siete voi per esigere qualcosa dal sole? Il sole è libero di splendere su di voi. Volete davvero che il sole sia ai vostri ordini?
Voi non avete il dominio su an altro essere umano.
Date a voi stessi la libertà di essere liberi e rendete liberi tutti gli altri. Questo è grande progresso, e in un modo o nell’altro, sceglierete la libertà per voi stessi e per gli altri. Io non vi do forse il libero arbitrio?
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/gioia-e-la-via.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

