Giocare a guardie e ladri

God said:

Sei come un archetipo con molte facce. La maggioranza della gente direbbe che sei un bravo ragazzo. Qualcuno potrebbe chiamarti un cattivo ragazzo. Qualcuno potrebbe descriverti come un individuo semplice o un individuo complicato; un individuo coraggioso, un individuo spaventato; un individuo sicuro, un individuo insicuro; un individuo amorevole, un individuo poco affettuoso, e così via. Alcuni potrebbero chiamarti semplicemente un tipo. Il modo in cui sei percepito dipende dall’esperienza della persona, o piuttosto, dalla sua percezione delle proprie esperienze che mantiene dal passato.

Molti dei Miei figli sono prevenuti in base alle proprie esperienze precedenti con gli altri, e la loro inclinazione o l’antipatia verso di te non ha in realtà nulla a che fare con te. Anche tu fai la stessa cosa. Il modo in cui vedi gli altri è praticamente il modo in cui consideri un aspetto di te stesso. Può darsi che tu veda ciò che vedi sempre. Vedi ciò che credi di vedere. Vedi quello che vedevi una volta, e quello che vedevi una volta ha fatto un’impressione indelebile su di te.

Potresti augurare del male a qualcuno a causa della sua mancanza di percezione. La mancanza di percezione non è ancora un crimine. Non è ancora un crimine capitale quando qualcuno ti vede erroneamente, ma sembrerebbe che tu spesso abbia l’idea che un errore non sia altro che criminale. Un errore, sì. Un crimine, no. E qualche volta un altro potrebbe percepirti nel modo giusto, e non ti piace ammettere la possibilità che tu abbia davvero agito in un certo modo che non ti presenta nella luce migliore. Ti è difficile sopportare questo, eppure, qualche volta hai sbagliato. È possibile che tu sia una brava persona che ha sbagliato. Non hai forse fatto un errore qualche volta?

Non è sciocco tutto questo, quando ti ricordi del fatto che tutto sulla Terra è qui soltanto per un breve tempo?

Sarà un grande passo avanti quando potrai arrivare in una posizione in cui non prenderai più tante cose come un affronto. Non prendersela per tante cose, significa inoltre che non vedrai la necessità di stare sulla difensiva.

Tu stai sulla difensiva quando pensi di doverti spiegare o giustificare. Dai ogni sorta di motivazioni per cui hai detto ciò che hai detto o fatto ciò che hai fatto. Forse un datore di lavoro ti chiede di fare qualcosa in un certo modo. Il datore di lavoro non intende offenderti. Il datore di lavoro ha una preferenza. Tu hai la tendenza a continuare a spiegare le ragioni per cui hai agito come hai agito! Il datore di lavoro o insegnante o tua madre o chiunque, non ti stava attaccando. Tu hai supposto di sì e ti sei messo sulla difensiva o sei diventato persino offensivo a causa delle tue supposizioni. La persona stava affermando una preferenza. Non ha mai avuto l’intenzione di insinuare che tu sia immeritevole o abbia sbagliato a fare quello che fai nella maniera da te scelta. Non stava sottolineando gli errori che hai commesso. Stava semplicemente chiedendoti di fare una cosa in un altro modo.

Quando sei sulla difensiva, tendi a dare dei motivi a tua difesa. Quando non sei sulla difensiva, allora rispondi semplicemente: “Sì, lo farò in questo modo”. Se mantieni il tuo equilibrio, potresti persino aggiungere: “Felice di farlo”.

Vorrei che le due parole, offensivo e difensivo, fossero eliminate dalla faccia della Terra. Il concetto degli opposti monta una trappola. Laddove non c’è alcuna offesa percepita, non ci sarà alcuna difesa.

Ci sono altre cose sui cui spendere la tua energia.

Per quanto irritante qualcuno possa sembrarti, è a te stesso che tu reagisci. Comunque sia l’altra persona, è con te stesso che stai duellando.

Non hai nulla da dimostrare. Sii imparziale.

Nessuno deve essere come vorresti che fosse.

A che cosa dedicherai il tuo tempo? Fondamentalmente, al presente, passi il tuo tempo e le tue emozioni ad agitarti. Certamente, c’è qualcosa d’altro cui dedicare il tuo tempo, per esempio, la pace o una giornata di sole o una gentilezza, o una pausa dal trovare dei difetti.

Translated by: paula

 

Hey friends! We're doing our best to keep this website alive. Every contribution helps. Please consider sending us support through Paypal. Thank you