Desiderate davvero la perfezione?
Che c’è che non va nel fatto che qualcosa non va? Che c’è che non va nella Vita anche quando è imperfetta?
Qualche volta date l’impressione che tutto debba essere perfetto e che ci sia realmente qualcosa che non va quando qualcosa non è perfetto. Da una mentalità intellettuale, che cosa può essere perfetto? Che senso ha la perfezione quando la vita è viva e continua ad andare avanti?
Naturalmente, ad un certo livello, tutto È perfetto. È perfettamente ciò che è.
Al livello superficiale della vita nel mondo potrebbe benissimo sembrarvi che la vita sia assalita da difficoltà. Avete pensato davvero che la vita dovesse essere un tè formale al Palazzo della Regina? La vita deve servirvi tè e biscotti, il tè versato da una teiera d’argento in tazze di fine porcellana, e tutti gli ospiti devono tenere alzato il mignolo mentre bevono il tè perfetto ad una temperatura perfetta?
Da quand’è che la vita non ha avuto del tè rovesciato e da quando la polvere non è scesa su libri classici e anche sui fumetti, sul cartone e sui mobili lussuosi e non c’è stato fango sulle scarpe?
Da quand’è che la voce di ognuno è stata modulata e non si sente una parola disturbante?
La vita deve essere costretta ad essere qualcosa che non è? Come fate a sapere che la Vita deve essere abbellita?
Anche solo uno dei Miei figli sa inalterabilmente che cosa sia il meglio o la cosa migliore che la Vita debba essere? Qualcosa di diverso da ciò che avete è forse sempre l’esperienza massima? In ogni caso, voi non siete qui per ricevere una vita di cui si sono fatte le prove.
Quando guardate indietro, potreste benissimo ricordare il passato che, in quel momento, non era abbastanza bello o era anche peggio, ed ora potreste apprezzarne la meraviglia e desiderare che ritorni anche solo un istante di quel passato esattamente così com’era allora. Perché aspettare ad apprezzare l’eccitazione della vita a posteriori, dopo anni?
Latte versato o no, questo momento è perfetto. Questo momento esatto è prezioso.
Come potete essere così sicuri che non sia giusto che la musica rock sia sul palco in questo momento? Come potete dire che la musica classica non sia giusta e perfetta proprio com’è quando sta suonando? Forse tutto significa più di quanto facciate trapelare.
Forse non vi è piaciuta la vita scolastica a suo tempo, ma se poteste ritornare lì in seconda classe o in quinta e sedervi sulla vostra sedia a scuola, come facevate una volta, direste di no al trovarvi lì ancora una volta con l’intera classe nei vostri stessi banchi e con lo stesso insegnante? Potreste versare lacrime di gioia a trovarvi lì ancora una volta. Nessuno dice che sia stato perfetto, ma era vostro, e c’era una sorta di perfezione. La vostra tenerezza per quel passato potrebbe crescere davanti ai vostri occhi.
Non è solo del futuro che voi sognate ad occhi aperti.
Parlando del passato più recente, potreste notare che vi piace qualcuno che non vi piaceva in passato, diciamo un collaboratore o un capo, ed ora sareste felici di incontrarlo.
Forse alle superiori avevate un insegnate che tutti prendevano in giro. Ora non lo prendereste in giro. Ora potreste abbracciare quell’insegnante. Potreste dare parecchio per l’opportunità di guardarlo negli occhi.
C’è qualcosa di gran parte del passato che ora vi sognate. Può darsi che vi sentiate privilegiati per il fatto di avere nostalgia del passato o di addolorarvi per esso – magari aveste potuto percepirne il grande valore in primo luogo!
Lasciate che la vita sia ciò che è. Probabilmente voi amate la vita più di quanto crediate.
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/desiderate-davvero-la-perfezione.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

