Dai gioia piuttosto che delle lezioni

God said:

È vero che tu sei l’insegnante di tutti. Tutti hanno l’opportunità di imparare dall’interazione con te. E anche tu impari da tutti gli altri. Tutti sono insegnanti di tutti, e ognuno ha qualcosa da imparare dagli altri – indubbiamente, molto da imparare.

Tutti possono imparare dal tuo cattivo comportamento, come pure dalla tua generosità. Il fatto che le persone impareranno da te, qualunque siano le tue azioni, non è tuttavia una scusa per il cattivo comportamento. Ci sono dei limiti nel mondo, e molti di essi sono nel tuo migliore interesse. C’è il buon comportamento e c’è il brutto comportamento. La scortesia, è cosa certa, non è un buon comportamento. Invece di dire comportamento, potrebbe essere più utile per Me dire idea. Alcune cose non sono chiaramente delle buone idee. Direi che seguire i dieci comandamenti è una buona idea. Certamente, non è una buona idea convincerti che trasgredirli sia una buona idea.

Saltare sui tavoli è normalmente guardato male. Se salti su un tavolo per attraversare una stanza affollata, che benedizione c’è? Quale lezione stai dando quando salti sui tavoli? Forse stai mostrando disprezzo. Non sta a te metterti a dare lezioni alla gente. Ti ho forse dato la licenza? Il fatto che tu scelga di fare qualcosa, lo rende virtuoso?

Ora, nei musical, è permesso saltare sui tavoli per eseguire una danza stellare. Il ballerino che salta su un tavolo in un musical non sta dando lezioni, nemmeno lezioni di danza. Sta dando gioia.

Pensa a dare gioia, non lezioni. Diffondi gioia, e nessuno avrà bisogno di lezioni. La gioia incoraggia le buone idee.

Con tutte le tue forze, rinuncia a dare lezioni. Certo, insegna a qualcuno come cavalcare un cavallo o a guidare una macchina. Offri tali lezioni provate e vere, e lascia che le persone te le chiedano.

Naturalmente, le persone sono responsabili delle loro reazioni nei tuoi confronti. Tu non sei responsabile del modo in cui gli altri ti rispondono. Sei responsabile di quello che fai tu. Sei responsabile dell’assicurarti che ciò che fai dia alle persone pace e non dolore. Che cosa stai dando?

Stai forse cercando di dimostrare che sei più intelligente di tutti gli altri? Nessuno è più intelligente di tutti gli altri. L’intelligenza è singolarmente sopravvalutata in ogni caso.

Non vorrai dimostrare nemmeno che sei più gentile di tutti gli altri. Non hai nulla da dimostrare.

Se sei uno che pensa generalmente di dovere agitare le cose e insegnare delle lezioni, allora hai delle lezioni da apprendere. Meglio onorare le persone con la tua presenza che sconvolgerle. Crea pace invece di clamore. Quando stimoli costantemente del clamore, hai parecchio da imparare.

Finché tu sai tutto, non sei aperto a imparare. La prima cosa è aprire il tuo cuore e non chiudere i cuori degli altri. Se pensi che il tuo ruolo sia quello di irritare gli altri, stai sminuendo te stesso. L’arroganza viene dalla mancanza di fiducia in te stesso. Altrimenti ti rispetteresti di più.

Quelli che commettono dei crimini sono di solito chiamati criminali. Essi scrivono le proprie regole. Scrivono: “Va benissimo che io rubi. Va benissimo che io uccida. Va benissimo che io imbrogli.” Almeno sono dei criminali onesti. Non si convincono di essere virtuosi. Ammettono che lo fanno per i propri scopi. Non dicono che sono criminali per illuminare gli altri. Non s’ingannano pensando di stare creando confusione per il miglioramento di altri.

Se sei davvero qui sulla Terra per insegnare delle lezioni agli altri, allora insegna loro felicità, e insegnala anche a te stesso.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on