Cuori nel Mondo
Smettila di giudicare ogni cosa. Il giudicare spesso equivale a rimproverare. Spesso il giudizio è una condanna. Non può essere altro che il senno di poi. Qualunque sia la direzione in cui il giudizio va, sia verso se stessi o verso un altro, il giudicare è un guastafeste.
D’altro canto, faresti bene a non elogiare né a giudicare. Entrambi sono sbagliati. Apprezza quando apprezzi, ma vacci piano. Che si pensi o si parli di amor proprio, rispetto di sé, autostima, fierezza, o di qualsiasi combinazione di questi, l’idea del proprio valore ha diversi significati. Giudicare equivale probabilmente al giustificare il tuo punto di vista.
Chi avrebbe un ego, se avesse davvero un forte senso di sé? Chi avrebbe bisogno di glorificarsi e chi avrebbe bisogno di buttar giù un altro?
Quando vi suggerisco di amare voi stessi, non sto parlando di elogiare voi stessi o qualche sorta di immagine gonfiata di voi stessi. Io parlo della Realtà, la Realtà del Sé. Tuttavia, ciò che voi chiamate realtà e quella che Io chiamo Realtà, non sono la stessa cosa. Ci sono dei momenti in cui ciò che Io vedo e ciò che voi vedete non potrebbero essere più lontani uno dall’altro.
Ecco, vi dirò qualcosa! Lasciate andare l’ego, e non giudicherete. Che cos’è il giudicare se non confrontare una cosa con un’altra? Nel mondo, qualsiasi cosa può essere confrontata con qualsiasi cosa. “Il mio amore è una rosa rossa.” Questa è un’affermazione d’amore. È molto più valida di: “Il mio amore mi ha tradito.”
Che il vostro amore sia una rosa rossa, è un’immagine molto più veritiera dell’amore. È sicuramente un’immagine più veritiera dell’amore che sta a voi dare. L’amore è noncurante di quello che ne pensate. È noncurante di come una cosa si sia svolta o non si sia svolta. C’è di più nella vita di qualunque cosa voi supponiate.
Quando mettete da parte l’ego e le sue difese, non c’è molto che non possiate fare. L’ego è il padre dei limiti. L’ego è un artista nello stabilire confini. Forse non esiste nel mondo un fabbricante di confini migliore dell’ego. Che cosa può paragonarsi all’ego per essersi stabilito nel mondo. Forse l’ego è il meglio del meglio, cioè, se i limiti servissero a qualcosa di buono. L’ego può vincere il premio per essere il meglio dei peggiori. Non toccatelo nemmeno con un dito. Non fatevi coinvolgere dalle sue buffonate.
Deve essere davvero l’ego che crea confini. Che cos’è che misura la differenza tra le proprietà, se non l’ego? Che cos’ stato a dare inizio all’intero concetto di limiti, se non l’ego? L’ego giudica. L’ego vede la necessità di giudicare. L’ego è inutile, tranne che per lasciare in panne altri ego. L’ego gonfia il vostro orgoglio o lo riduce e congratula se stesso.
Lasciate che vi domandi: Se tutti sono Uno con Me, perché voi non lo siete? Perché allora non siete lo spirito del Regalo di Natale? Perché tutti non sono generosi verso tutti? Perché si lanciano occhiate furtive? Perché un qualunque figlio è lasciato indietro? Se ci sono dei pezzi grossi, ci sono anche dei pezzi piccoli? Chi è un cittadino comune e chi è un membro di famiglia reale? Che cos’è che lo determina?
Che cosa c’è, se non il mondo, il livello superficiale della vita, a dire che uno è degno e un altro non lo è?
Senza giudizio nel mondo, è possibile che uno che ferisce gli altri e causa dei guai ed è considerato da tutti uno da evitare – è possibile che, in un mondo dove è amato anziché giudicato, questa persona non si comporterebbe come si è comportato?
Ed è possibile che questo “cattivo attore” sia un indicatore per voi, che agita il dito dicendo: “No, no, non imitatemi. Dovete amare. Dovete semplicemente trovare più amore. Dovete sostenere ciò che cresce col sostegno, e non dovete più sostenere quello che chiude i cuori nel mondo.”
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/cuori-nel-mondo.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

