Comincia da qualche parte
A volte sei coinvolto in tante cose da essere spinto alla distrazione. Sei ovunque contemporaneamente in molte direzioni diverse, quando tutto quello che chiunque riesca a fare è una cosa alla volta. Non è possibile concentrarsi su tutto. Quando ti concentri su tante cose, non ti stai concentrando. È esattamente questo che significa essere spinto alla distrazione.
Ti consolidi nel momento presente. Forse tutto è importante per te. Allo stesso tempo, quando tutto è importante per te, devi comunque cominciare da qualche parte.
Diciamo che hai dieci cose da fare proprio ora. Non importa cosa siano. Quel che importa è riuscire a farle. Vuoi finirle e togliertele dalla mente. Poi avrai dieci cose in meno da fare.
Forse sei uno a cui non piace lavorare pazientemente. Di sicuro non sei uno a cui piace sgobbare, perché, se l’avessi fatto, queste cose sarebbero già state sistemate! Magari sei uno a cui piace essere ispirato. Allora ispira te stesso a portare a termine le dieci cose! Non puoi più essere sparpagliato come un mazzo di carte.
Semplifichiamo questo al massimo. Diciamo che hai dieci eventi a cui partecipare e hai dieci vestiti da cui scegliere per ogni evento. Quale vestito indosserai per il primo evento e così via. Quale vestito per quale evento, non deve essere una cosa difficile. Non puoi continuare a provare ogni vestito e decidere e decidere di nuovo quale debba essere il primo da indossare. Scegli semplicemente, e concludi. Non è il compito del secolo. Non è il significato della tua vita. Non c’è una decisione importante qui. Dieci piccole decisioni da prendere. Prendile.
Quando si tratta dei dettagli davanti a te, non devi nemmeno cercare di capire quale abbia la priorità maggiore e quale abbia la priorità minima. Non è qualcosa da ponderare. Afferra semplicemente uno, fallo per primo e concludi. Afferra un altro e continua ad andare avanti. Quando non ponderi e non dai tanta importanza a dieci azioni piccole, esse saranno fatte. La tua priorità, amato, è quella di farle senza alcuna agitazione. Nel tempo che passi a ponderare, esse sarebbero già fatte. Non agitarti nel dubbio. Non c’è nulla in gioco in realtà, se non il fatto di farle.
FALLO E BASTA. Qualunque cosa devi fare, fallo!
Stiamo parlando di cose particolareggiate, non di scrivere un libro! Non devi essere un collezionista di cose da fare! Colleziona delle cose di cui prenderti cura, ed esse diventeranno pesanti per te.
E anche se stai scrivendo un libro, tu inizi da qualche parte e poi sarà fatto. Nessuno può fare più di un passo alla volta.
Diciamo che devi scrivere degli assegni. Hai il denaro in banca. Non ha importanza in questo momento quanti assegni devi scrivere. Non ha importanza in questo momento se ti piace scrivere degli assegni o meno. Ha importanza che tu scriva gli assegni e ti liberi del coinvolgimento in cui ti sei ficcato. Sei tu che fai pressione su te stesso. Non devi mescolare le cose. Non devi essere perfetto! Devi portare a termine il compito che hai davanti a te, qualunque cosa sia.
Sei forse alla mercé di dieci cose che devono essere fatte? Non può essere responsabilità delle cose se esse non sono state fatte. Sono pronte e in attesa, e può darsi che stiano aspettando da molto tempo. Tu le hai fatte aspettare. È l’indugio che ti esaurisce l’energia. È il non farle che ti esaurisce. Il farle è semplice e facile. Non farle è come avere un tassametro che corre e aumenta.
Sentite, la vita è come pulire un armadio. Se l’armadio è troppo pieno, voi togliete alcune cose, ecco tutto. Uscite dalla situazione di stallo, amati.
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/comincia-da-qualche-parte.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

