Che cosa significa essere responsabili?

God said:

Io ti guiderò, ti condurrò, ti chiamerò, ti dirigerò, ti abbraccerò. Farò di tutto per ottenere la tua attenzione – tranne che non ti ordinerò di fare come Io suggerisco. Perché no? Perché non dovrei? Non lo farò, perché vi ho dato il libero arbitrio. Vi ho dato il libero arbitrio per una ragione. Non vi ho dato il libero arbitrio solo per scherzo. È nel vostro miglior interesse avere il libero arbitrio e buona volontà e buona disposizione di spirito, perché il libero arbitrio richiede che assumiate il controllo e siate responsabili. La buona volontà e la buona disposizione d’animo fanno parte del pacchetto. La responsabilità non deve essere confusa con la colpa. La colpa è una convinzione sbagliata, che equivale a respingere la responsabilità, come fanno i Miei figli.

Allora che cosa significa essere responsabili?

Significa che siete lungimiranti. Significa che vi interessate del mondo e vi interessate di voi stessi. Vi assumete la responsabilità. Non vi è imposta. La prendete. La responsabilità è una cosa liberatoria. Avete fiducia in voi stessi. Sapete che non c’è fine alla responsabilità. Siete responsabili per le vittorie altrettanto quanto siete responsabili per i blocchi. Quando vi assumete la responsabilità di voi stessi, non trovate delle scuse. Confessate, e confessate a voi stessi. Nessuno vi ha costretto a fare nulla. Voi vi siete costretti. Né date troppa importanza agli ostacoli. Ve ne occupate. Non avete delle ricadute. Continuate ad andare. Se una corda si spezza, ne trovate un’altra o la chiedete in prestito o ne tessete una. Non fate solo spallucce. Non dite semplicemente che non c’è nulla che possiate fare. In effetti, essere responsabili equivale a dire la verità.

La responsabilità è una cosa buona. È uno stile di vita senza nonsenso. Siete responsabili per la vostra esistenza, e siete responsabili per le modalità e le risorse della vostra esistenza. Siete la stella della vostra vita. Non trovate dei modi per evitare la vostra responsabilità. Se siete il rematore di una nave, fate il vostro dovere. Siete un portatore di forza.

Tu hai la libera volontà di assumerti la responsabilità.

Tu hai il libero arbitrio, o non ce l’hai. Non sei il controllore di tutto, però nemmeno ti lavi le mani di tutto. Responsabile, non fuggi dalla responsabilità. Non dici: “Beh, non c’è nulla che potessi farci.” Se c’è un tornado, dopo il suo passaggio pulisci. Non spargi dei rifiuti, ma raccogli senza grossi problemi un rifiuto che qualcuno ha lasciato.

La responsabilità non riguarda quello che qualcun altro fa o non fa. Riguarda te. Hai la responsabilità di riconoscere l’influenza che hai. La responsabilità è il contrario dell’impotenza. Responsabile, non fai spallucce fingendo irresponsabilità. Sostieni te stesso e sostieni gli altri. Non ti isoli, come se non avessi da dire la tua su come gira la vita.

Responsabile, ti ci butti. Responsabile, ti fai sentire. Responsabile, hai energia e ti muovi. Responsabile, concludi le cose. Essere responsabili non significa che tu abbia causato qualcosa. Significa che te ne occupi. Se la tavola non è apparecchiata, l’apparecchi. Responsabile, non dici: “Non è compito mio.”

Responsabile, non ti riposi sugli allori. Intraprendi e prendi l’iniziativa. Non aspetti. Non piangi sul latte versato. L’asciughi. Non dico che tu sia l’unico responsabile. Dico che ti prendi la responsabilità. Sei uno che rispetta l’Universo e afferri il tuo ruolo in esso. Conti su te stesso. Hai fiducia in te stesso. Prendi iniziativa.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on