Anche il tesoro sta dentro di te

God said:

Che cos’è che vi turba nella vita adesso? Qualunque cosa sia, è qualcosa dentro di voi. Per quanto esterna possa essere la cosa che trovate sconvolgente proprio ora, siete voi stessi a rompere il vostro equilibrio. In qualunque caso, è così che stanno le cose. Tutto è interiore, amati. Non importa quale causa vorreste attribuirgli, la causa è in voi.

La consapevolezza di questo vi dà un vantaggio.

Ora vi sento dire: “Ma, Dio, ma…”

Diciamo che in questo momento hai delle difficoltà con tuo figlio. Nulla è cambiato. C’è qualcosa dentro di te che sta urlando per essere compreso. Qualunque cosa sia quella che ti turba, è una difficoltà tua.

Tu dici: “Una difficoltà mia? Mio figlio sta portando a casa dei voti insufficienti ed è una mia difficoltà?”

Naturalmente, ti dico che questa è una tua difficoltà. Sei tu quello che è seccato. Qui c’è qualcosa che devi affrontare che non appartiene a tuo figlio. Caro, non sto dicendo che sia una cosa da nulla che tuo figlio sta fallendo a scuola, ma c’è qualcosa in te che ti sta irritando e che devi affrontare. Tuo figlio non può farlo per te.

Forse senti fortemente che tuo figlio debba essere brillante, e non riesci ad affrontare le ripercussioni che nascono in te per il fatto che lui non sta avendo risultati brillanti. Lui potrebbe essere davvero brillante. Forse esistono delle alternative, che non esigono che tuo figlio metta uno sforzo in qualcosa che magari non gli interessa.

Forse tuo figlio no né brillante nei modi in cui tu desideri. Allora, forse più chiaramente, hai qualcosa da affrontare in te stesso. Tuo figlio è forse meno tuo figlio, perché il corso della vita che vorresti scegliere per lui non è la sua ambizione?

Che cosa c’è nello scarso rendimento di tuo figlio che provoca rabbia o impotenza in te? Che cosa c’è in gioco per te?

Ovviamente, se lui fosse rapito e minacciato con un coltello, questa situazione sarebbe seriamente minacciosa per te. Se tuo figlio fosse arrestato e accusato di un crimine grave, innocente o colpevole, avresti un peso gravoso da affrontare. La morte di un figlio. Sì, naturalmente, ci sono delle difficoltà più pesanti nella vita dell’essere bocciati a scuola.

La buona cosa qui è che esiste una soluzione per il tuo problema, e sei tu colui che la deve trovare. Esistono più soluzioni. Possono benissimo esserci molte possibilità. Non fare dell’essere duro con tuo figlio una delle tue scelte. Non devi adularlo, né devi accusarlo. Accusarlo potrebbe fare sentire meglio te, ma non certo tuo figlio.

In ogni caso, la vita, così come la state vivendo, è un labirinto. Troverai la via d’uscita. Troverai una via d’uscita dalla tua difficoltà.

Lascia che spieghi chiaramente che non sto dicendo che la tua difficoltà non abbia dei compagni. Esistono un milione di possibilità. Tu devi trovare il tesoro d’oro ovunque sia. Ti dirò una cosa, amato: Anche il tesoro sta dentro di te.

Ti dirò anche un’altra cosa. Qualsiasi sia la difficoltà in cui ti trovi, tu hai contribuito ad essa. Suvvia, questo non significa dare una colpa. Certamente, non hai desiderato di creare questa difficoltà, eppure ti sei fatto coinvolgere. Forse la difficoltà di tuo figlio è la situazione peggiore in cui potresti mai farti coinvolgere. Una cosa che devi imparare è che, di gran lunga, le tue difficoltà non sono questioni di vita o di morte. Forse hai pensato che lo fossero.

Nella vita stai imparando a discernere. Puoi benissimo discernere te stesso, amato. Puoi discernere ben oltre quanto tu abbia mai fatto prima.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on