A ciascuno il suo

God said:

Non preoccuparti di metà delle cose di cui ti preoccupi! Affronta tutte le seccature senza problemi. Tutte!

Un altro modo per dirlo è: “Lascia perdere!”

Un altro modo per dirlo è: “Non ha importanza.”

Un altro modo per dirlo è: “Non prendere alcuna cosa come un’offesa.”

Un altro modo per dirlo è: “Non farne una questione personale.”

Liberati dal rimproverare gli altri per le loro infrazioni. Anche se qualcuno invade la tua intimità, lascia che ti scivoli addosso. Quale ragione è sufficiente perché tu permetta a una seccatura di avvelenarti, rovinando la tua mattinata o il pomeriggio o il giorno? Anche se qualcuno ti sgrida come se fossi un bambino, che t’importa? Quel che è fatto, è fatto.

Sintonizzati su un’altra stazione della radio della tua mente e del tuo cuore.

Ascoltate, cari Figli, anche se qualcuno vi manca di rispetto, è un problema suo, non vostro. Non dovete rendere conto a nessuno, se non a voi stessi – e a Me. Anche tutti gli altri non devono rendere conto a nessuno, tranne che a se stessi e a Me. Un’altra persona non deve cercare di correggere i vostri modi, come voi non dovete cercare di correggere i modi degli altri.

Sì, certo, ogni altra persona sulla Terra farebbe bene ad astenersi da quelli che non sono davvero affari suoi, e tuttavia, amato, questo vale anche per te. Pensa due volte a quali sono gli affari di cui occuparti e quali no. Sta all’altro affrontare la sua mancanza di considerazione o le sue maniere o la sua consapevolezza, non a te. Anche quando la sua mancanza ti ha toccato, non è affar tuo correggere un altro. Non è affar tuo insegnare a un altro l’errore dei suoi modi. Affatto. Non sei il supervisore del mondo, più di quanto lo sia chiunque altro.

È un modo di pensare nuovo per te questo? Forse hai pensato che tutto nel mondo sia affare tuo da raddrizzare. Sii felice di essere fuori dai guai. Il fatto che un altro s’intrometta nella tua pace e quiete, non è un motivo per intrometterti nella sua. Non c’è da rendere la pariglia, amato. Hai abbastanza di cui preoccuparti con te stesso. A meno che tu non sia il cuoco, non aprire il coperchio. A meno che tu non sia il cuoco, non mescolare la zuppa. A meno che tu non sia il cuoco, non aggiungere sale.

Dici che esistono delle eccezioni? Sì, naturalmente. Quando stiamo parlando dei vostri figli dipendenti, loro sono un’eccezione. Quando sei un insegnante, hai da dire la tua sul comportamento di un altro. Quando sei un vigile del traffico, intrometterti è un’opzione. Allo stesso tempo, fai attenzione a non andare oltre ciò che è compito tuo. Per quanto possibile, piuttosto che imporre, aspetta finché qualcuno non ti chiede un consiglio.

Non importa quanto pensi di sapere come un altro dovrebbe essere nel mondo, la verità è che hai abbastanza da fare nel prenderti cura di te stesso. Nessuno è realmente un’autorità sul modo di vivere nel mondo di qualcun altro. Vuoi essere uno spirito libero? Allora assicurati di concedere questa libertà anche a tutti gli altri.

Tu hai delle cose che sono importantissime per te, e gli altri hanno le proprie priorità. Non riuscirai comunque a indurre nessuno a pensare esattamente come te, e perché dovresti? Chi sei tu per dire agli altri cosa dovrebbero fare o avrebbero dovuto fare o devono fare d’ora in poi? Loro hanno i propri motivi per fare come fanno, e tu hai i tuoi.

Questo potrebbe arrivare come uno shock per voi, o per alcuni di voi, che neanche voi, voi stessi, alle condizioni del mondo, siete perfetti.

Sì, amati, a ciascuno il suo.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on