Una vita da cartone animato

God said:

Cosa sono queste, le preoccupazioni del mondo che incombono su di te? Che cos’è che non incombe su di te nella tua vita quotidiana. Hai detto che non sei fatto per questa vita ardua, che sei fatto per cose migliori, che sei migliore di questo, migliore che non alla mercé dei dettagli e degli obblighi della vita. Hai perfettamente ragione.

Passa attraverso tutti questi disturbi. Non collezionarli. Non sono oggetti da collezione. Affatto. Perché allora li stai collezionando? Perché inalare ogni piccola cosa che vorrebbe appiccicarsi a te?

Sei ti sei attaccato addosso cento decalcomanie, ora tirale via. E non incollartele più addosso, nemmeno per un momento. Qualunque cosa si accumuli su di te, sei tu l’accumulatore.

Se ti sembra che la vita sia troppo e che tu sia colpito giornalmente, continuamente, da freccette pungenti di piccole cose, chi è che sta fermo là permettendo che gli si spari contro?

Hai delle cose di cui occuparti. Non t’inoltri nel tramonto lasciandoti alle spalle i tuoi obblighi. Allo stesso tempo, non hai l’obbligo di mantenere lo stress che occuparti del lavoro e vivere a casa sembrano comportare. Tutto questo è un’aggiunta, un’aggiunta sfortunata. Puoi badare alle tue occupazioni quotidiane ed essere ugualmente libero come un uccello. Sì, puoi esserlo davvero.

È una scelta tua goderti ciò che forse chiami la sfacchinata quotidiana. È altrettanto una scelta tua rendere i dettagli della vita leggeri e facili, proprio come è una scelta tua trascinarti dietro le piccole irritazioni. Chi è che ti dice di soffrire per ogni dettaglio? Nessuno tranne te. Certamente non Io.

Non ti ho detto di divertirti? Non ti ho detto di godertela e di godertela e di godere ancor di più? Cambia copione, amato. Forse puoi trarre piacere persino da quello che attualmente forse non ti dà piacere.

Deciditi di trarre gioia dalla tua vita quotidiana. Puoi farlo. Nulla deve avere la precedenza sulla tua gioia. Sei l’arbitro della tua vita. Quello che tu dici, è legge. Può darsi che tu debba essere da qualche parte in certi orari, però sei tu che comandi. Allora comanda. Non farti trasportare dai venti dell’irritazione. Non sei obbligato a stare in tensione. Se non ti piace, non averne. Sostituisci l’irritazione e il fastidio con equilibrio e buona volontà, e il senso dell'umorismo aiuta.

Non sei stato un personaggio di cartone che ha condotto una vita da cartone animato con gli stessi lamenti ripetuti ossessivamente? Rivedi il tuo copione. Prediti cura dei dettagli della vita. Davvero, sono talmente brutti che devi permettere ad essi di impedirti di avere la tua parte di gioia?

Sii il Figliol Prodigo che ritorna nella sua legittima casa. Il Figliol Prodigo di te stesso non vive nel fango. Non si fa impantanare dalla vita. Fa un cambiamento. Ritorna da dove è venuto. E tu, amato, Io testimonio che tu vieni dalla gioia, e alla gioia ritornerai.

Ora puoi fare un passo lasciando andare l’irritazione. Non ti appartiene, nemmeno un po’. L’irritazione è una falsa polizza di carico. Non ti è di aiuto. Sei il suo capro espiatorio. Che stai facendo in ogni caso nel tenerti l’irritazione. Falla cadere come una patata bollente. È una patata bollente. Se non ti piace sentirti irritato, e non vuoi sentirti irritato, non prendertela. Non era tua da prendere tanto per cominciare. Perché vorresti che l’irritazione ti accompagni quando puoi avere la leggerezza del cuore?

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on