Prima che la collera monti
Perché diventate rigidi riguardo alle cose che fate? Per esempio, potete arrabbiarvi per la posta elettronica indesiderata che ricevete in continuazione. Sapete che non è stata spedita soltanto a voi. Sapete che non ha nulla a che fare con voi, eppure siete ugualmente arrabbiati. Voi sapete meglio, e tuttavia una seccatura può stimolare grande rabbia in voi. Vi sentite invasi, e vi sentite impotenti, perché i mittenti delle e-mail non rinunceranno facilmente. Continuano ad arrivare. Una prende rapidamente il posto dell'altra.
Questo è un buon esempio di come la collera si celi dentro di voi. Qualunque cosa sia stata a provocare la vostra collera, non è quella che l'ha fatta maturare. La vostra collera era già presente, pronta ad esplodere. La rabbia è molto difficile per voi, lo so. Vorreste pregarMi di toglierla da voi una volta per tutte. Dareste qualsiasi cosa per essere risparmiati dalla rabbia.
Voi sapete che la vita è migliore quando non siete arrabbiati. Preferireste di gran lunga convertire l'energia frustrante in amore. Oh, quanto vorreste che l'amore sgorgasse nel vostro cuore con altrettanta facilità della collera.
Vi sembra di aver provato di tutto. Avete contato fino a dieci. Con veemenza avete chiesto alla rabbia di andarsene, eppure essa esplode con piena potenza ugualmente e non vuol essere placata. Per quanto piccola sia la causa, la vostra collera diventa grande.
In questi momenti, amati, guardate in alto, e parte della vostra collera si scioglierà. Chiudete gli occhi per un attimo e parte di essa si sparpaglierà. Questa collera è vostra, ma voi non la volete, e tuttavia siete stati voi stessi, non gli eventi esterni, ad accenderla. Voi siete gli istigatori della vostra stessa rabbia.
Lo accetterete? Riuscite ad accettare che è la vostra rabbia che vi ribolle dentro, e che la rivolgete all'esterno? C'è del rossore dentro di voi che cerca delle scuse per fuoriuscire. La vostra collera è come un'allergia. Vi sembra di non poter farci niente, ma, amati, chi ci farà qualcosa per voi?
Quello che desiderate è la tranquillità d'animo. Non vorrete essere infiammati. Non vedete il vantaggio della rabbia. Non fingete più con voi stessi che la collera sia giustificata. La vedete come una piaga. Vi piacerebbe tanto non avere più spazio per la rabbia nel vostro cuore. Vi rovina la giornata.
Già sapete di non poter costringere la rabbia semplicemente ad andarsene. Allo stesso tempo, sapete che lo farà. Finirà la sua corsa, rallenterà, si fermerà, si asciugherà il sudore dal viso, si raffredderà, il rossore svanirà, e la calma regnerà ancora una volta. Per quanto vi mettiate in guardia, per quanto vi avvertiate del pericolo della collera, per quanto vi armiate contro la rabbia, essa esplode di nuovo come un'orticaria sulla vostra pelle, solo per consumarsi e scomparire.
Oh, avere la calma per tutto il tempo. Dareste di tutto per non avere scoppi di ira.
A un certo punto siete giunti a credere che dovevate essere arrabbiati. E se poteste liberarvi di quell'idea? Se non doveste essere arrabbiati mai più? E se, invece della rabbia, poteste semplicemente spostarvi verso qualcosa che vi piace e allontanarvi da qualunque cosa che vi reca dispiacere?
Nell'esempio della posta elettronica, se poteste semplicemente cancellarla senza rabbia? E se non vi ribellaste? Se foste più gentili verso voi stessi? Se chiudeste la stalla prima che i buoi fuggano?
Fate un discorsetto alla rabbia. Dite:
"Rabbia, non ho bisogno di te, e non ti voglio. Non sono io ad essere impotente. Sei tu. Tu puoi venire solo quando ti chiamo. Per favore, puoi fare un passo indietro e stare lontano da me? Puoi essere sordo e non sentirmi? Per favore, puoi evitare di stare nelle vicinanze sempre pronta ad uscire ai miei ordini? Sii disobbediente. Gentilmente, vattene da questi paraggi."
Forse, se invitate la collera ad andarsene, lo farà. Parlatele in anticipo. Monitorate voi stessi. Prima di controllare la posta elettronica, per esempio, rammentatevi che potete cancellare senza rabbia. Voi conoscete le arene nella vostra vita in cui la rabbia tende ad eruttare. Prima di entrare in queste arene, gentilmente mostrate la porta alla collera.
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/prima-che-la-collera-monti.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

