L'Eternità non è a ondate in realtà

God said:

Il mezzo espressivo che usate per dipingere è la vita. E la vita è anche il quadro che dipingete. La vita è il vostro pennello, e la vita è la carta o la tela su cui dipingete. Vedete come la vita in realtà non sia una cosa separata, divisa in parti isolate? E la vita non è nemmeno un vortice, ma è tuttavia un composto.

Voi condividete la tela, perché non siete gli unici a dipingerci. Tuttavia, scegliete bene i vostri colori.

La vita è un tappeto che tessete. Voi tessete i fili e i fili sono la storia della vostra vita. Scegliete i fili e scegliete come legarli. La vostra vita è fatta dei fili che tessete e dal modo in cui li intrecciate.

La vita è un ballo a cui partecipate. Vi si presentano delle circostanze. Fanno parte del ballo e, tuttavia, voi siete il ballerino. Danzate in quella che chiamate sera, e il ballo è fatto di battiti e ritmo, eppure il battere dei vostri piedi va al di là del tempo. Se la vita è un ballo, voi state danzando tutto il tempo. Non c'è mattina, mezzogiorno né sera. Anche quando dormite, non avete fermato la danza della vita. In realtà non vi fermate mai, perché viaggiate su una scala mobile. In realtà, la vita non ha un'andatura, amati.

Cominciate a capire come non ci sia passato, presente o futuro? Quello che chiamate il presente è Eternità. L'Eternità non è a ondate in realtà. Possiamo chiamarla Oceano, eppure l'Eternità è molto più vasto dell'Oceano o di una laguna. L'Oceano è un concetto. L'Eternità è la sua stessa Vastità. In un certo senso, non c'è alcuna differenza tra un oceano, una laguna o una goccia di acqua di rubinetto. L'Infinito è, beh, infinito. Non c'è fine ad esso, e non c'è nemmeno un inizio. Potremmo dire che l'Infinito non fa altro che gironzolare, e tuttavia l'Infinito non gironzola né fa alcunché. Suppongo che potremmo chiamare l'Infinito lo sfondo della vita, eppure l'Infinito è molto più di questo. Voi state roteando nell'Infinito adesso.

Il passato è un'istantanea del vostro quadro così com'era, o sembrava essere, una volta. Il futuro è un'ipotesi. Voi state tessendo il tappeto del presente. Non pensate che il presente sia solo un momento. Il presente non è un fermo immagine. Non potete realmente fare una foto al presente che è, dopotutto, il sempre presente. Il presente apparente è troppo vasto per essere catturato con una lente.

Possiamo chiamare questa squisitezza del tempo presente il fiume sempre fluente in cui nuotate, e tuttavia il presente non è in realtà un fiume o un oceano. Possiamo paragonare quello che si potrebbe chiamare l'oceano del presente ad un dolce bacio. L'amore può esistere dentro un bacio, ma un bacio non è amore. Un bacio è soltanto un bacio.

Com'è possibile parlare del tempo presente quando esiste soltanto l'assenza di tempo? Naturalmente, lo fate tutto il tempo. Il tempo sembra dettare legge. Il tempo non esistente sembra essere compresso o allungato, ma quella percezione deriva dal guardare attraverso lo specchio di Alice, o di Pietro o di Giulia o vostro.

Se non aveste il senso del tempo, che avete attualmente, come sembrerebbe la vita allora? Allora non diverreste più grandi della vita, o la vita non diverrebbe molto più grande di quanto vi sembri adesso? Se il tempo non fosse sempre presente nella vostra consapevolezza umana, allora come sarebbe la vita?

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on