La vita insegna
Ti domandi come sia possibile che tu possa leggere tante Heavenletters e arrivare a capire tante cose, traendone profitto e poi, bum, ancora una volta ti scopri arrabbiato o sconvolto con qualcuno, persino con te stesso. Tu capisci la pace. L’afferri. Afferri tutto quello che Io dico, e ci credi e vuoi viverlo sempre. Sapevi che il progresso non sarebbe avvenuto in una notte, eppure hai fatto grandi progressi e poi, all’improvviso, sembra che i tuoi progressi svaniscano nell’aria.
Quando sei sconvolto, dove stanno allora i tuoi progressi?
Sappi questo, che in ogni istante la vita ti sta mostrando qualcosa. Che cos’è la rabbia se non una sorta di egocentrismo? In definitiva, amati, la vita non riguarda tanto voi stessi. Voi siete un punto centrale, questo è certo. Il punto centrale di voi è creare pace e armonia nel mondo. Il punto centrale non è fatto del tutto per servirvi. Né il vostro punto centrale dovrebbe servire solamente gli altri. Sì, voi accogliete altri e, tuttavia, questo non è interamente il vostro scopo. Il vostro scopo è servire Me direttamente. Quando cadete nella trappola della rabbia, c’è qualcosa che non state capendo.
Chi non sarebbe infelice e arrabbiato nella vostra particolare situazione, potreste benissimo domandare, eppure, ugualmente, c’è qualcosa che non state afferrando.
Sappiate questo, amati, e siate rincuorati: State crescendo verso uno stato in cui non combatterete così tanto. Questo non significa che vi adeguiate esageratamente agli altri. È alla vita che vi adeguate. Andate oltre, per l’espansione della vita. Mettiamola in questo modo: State imparando a vivere nel mondo in pace e armonia e, qualche volta, dovete lasciare libero il campo per la vita.
Voi sapete che la rabbia non fa bene né a voi né a nessuno, eppure la rabbia sembra assalirvi.
Solo perché qualcuno è arrabbiato con voi, non dovete essere arrabbiati con lui. Non dovete esserlo, ma spesso lo siete. Allo stesso tempo, la sua posizione non vi è comprensibile. Sapete oramai che nella vita non stiamo parlando con i ‘dovrebbe o deve o dev’essere’. Non stiamo parlando di auto-giustificazione. Stiamo parlando di dolore emotivo, vostro e di un altro.
Generalmente, entrambe le parti agitate non sentono o vedono realmente l’altra. Non è che voi e un altro siate indifferenti verso il dolore di un altro diretto a voi. La guerra non è solo una controversia di una nazione contro un’altra. Può essere marito contro moglie, genitore contro figlio, e così via. E una guerra in cui ti fai coinvolgere, può essere anche civile. La guerra è dentro di te, non importa quanto sembri essere all’esterno. Da qualche parte c’è un punto cieco, ed è dentro di te.
Attraverso le situazioni scomode, espandete la vostra comprensione dei sentieri degli altri nel mondo. Qualcosa deve cedere, ed è la comprensione che deve cedere. La vostra comprensione deve cedere. In situazioni del genere, non siete l’unico che si sente ferito. E l’altra persona non è l’unico ad essere ottuso. Deve essere che anche voi siete ottusi.
Andare oltre nella vita significa crearvi dello spazio, non per arrendervi ma piuttosto per arrivare a vedere sotto una luce diversa. Vedendo più ampiamente e più lontano, cambiate spontaneamente il vostro atteggiamento. Un po’ di luce fa capolino, e voi cominciate a vedere come vede il vostro cosiddetto avversario. Lui non ha tutti i torti. Voi non avete tutti i torti, ma ragione o torto non è il punto.
Il punto è: Che cosa intendete fare adesso? Quello che intendete fare adesso dipende da ciò che vedete. Vedrete più di quanto abbiate visto. Diventate più consapevoli, e tutto cambia. Voi siete cambiati e la situazione cambia, e le vostre vite sono cambiate. Blocchi sono rimossi. Potrebbe non piacervi quello che vedete, eppure dei blocchi all’armonia sono rimossi.
Uscite dall’incontro di box in cui voi colpite e poi l’altro colpisce voi a sua volta. Battere e ribattere non basta più. Non è mai stato sufficiente in realtà, però voi non sapevate meglio. Ora sapete. Una volte che iniziate a vedere la situazione e la vostra posizione in essa in maniera diversa, trovate una nuova strada da prendere. Vedete la domanda. Ottenete una risposta, e agite di conseguenza. Una volta ottenuta una risposta, l’intera situazione cambia. E voi fate quello che occorre, qualsiasi cosa sia e che sia facile o meno. La vita vi insegna, amati, e così imparate, e così voi crescete.
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/la-vita-insegna.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

