La vita arriva in ondate
Spazza il pavimento della tua mente. Non avere delle briciole vecchie sospese lì. Spazza via il vecchio. La tua vita non deve essere spesa sulle briciole del passato. Ogni cosa del passato deve essere spazzata e portata fuori. Non importa quanto importante ti possa sembrare una cosa del passato, essa è passata. Non vale la pena di misurarla in continuazione.
I fastidi e dolori devono essere portati fuori. Per quanto siano stati importanti per te, sono scaduti. Cancellali dalla tua lista. La tua più grande felicità dell’anno scorso può ammontare soltanto a una reminiscenza adesso.
Ci sono molte cose nella vita da mantenere fresche. I ricordi ripetuti non sono una di esse. È come se ti fossi incatenato a un muro e cantassi in continuazione ‘Perché?’. Liberati dalle catene del passato. Aggrapparsi è una debolezza. Aggrapparsi non è di certo una forza.
Lascia andare. Lascia andare, è sicuramente ciò che ti sta dicendo l’oggi. Quando ti aggrappi al passato, l’accumulo ti blocca. Rimani vivo in quello che è chiamato il presente, questo momento di ora, che sta scivolando via anch’esso mentre parliamo. Anche quando ti fai prendere dalla nostalgia del passato, stai ponendo dei limiti a te stesso. Sia la bellezza del passato sia il dolore del passato devono essere lasciati andare. Perché? Perché il passato è il passato. Adesso non è il passato. Non è a tuo beneficio aggrapparti al passato, né a quello dolce né a quello amaro.
Oggi non indossi gli stessi abiti che solevi indossare. Non ci penseresti nemmeno. Sai che i vestiti del passato non ti entrano più. Non insisti a provarteli ed a guardarti allo specchio.
Tuttavia, sembra che ti senta obbligato a ripassare i ricordi del passato in continuazione. È vero, il passato ti ha dato un contributo, ma il passato non dovrebbe catturarti adesso. Non sta a te portare il passato nel presente. Non dovresti aggrapparti al passato esaltandolo, come non dovresti neanche accusarlo. Lascia andare il passato, e lascia andare l’accusa. Affrettati nel presente. Rendi memorabile il presente. E poi anch’esso diventerà il passato, e tu lo lascerai andare.
Il fatto che tu abbia avuto il massimo ad un esame, quando facevi la quarta, semplicemente non deve stare nella tua mente. Se il pensiero arriva, abbraccialo e rimandalo indietro. Se hai avuto il peggior voto ad un esame mentre facevi la quarta, dagli una pacca sulla spalla e rimandalo indietro. I vecchi pensieri sono ugualmente vecchi pensieri. Sia che i pensieri ti abbiano tirato su di morale sia che ti abbiano umiliato in passato, non ti appartengono più. Nulla del passato ti appartiene adesso. Non sei più in quarta classe. I pensieri passati non devono essere importanti per te ora, perché i momenti sono passati e ti trovi in una nuova arena adesso. Devi assolutamente lasciar andare a riposo il passato.
Quando vivi in un continente in cui l’inverno è passato, non puoi spalare la neve, perché la neve si è sciolta. Quando vivi in un continente in cui la primavera è passata, non puoi trovare fiori di melo sul ramo. La neve e i fiori di melo semplicemente non sono più presenti. Tutti sanno questo. Tu sai questo, e non ci provi nemmeno. Non sei così sciocco, eppure, ah, quando si tratta del passato dei ricordi, potresti aggrapparti ad esso con tutte le forze.
Oh, essere una tabula rasa libero dal passato. Il passato non ha più alcuna importanza. Soltanto il presente è importante, e il suo tempo è breve. Vivi il presente ora. Il presente è qualcosa di più che pensare ad esso. La vita è molto di più che pensare ad essa.
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/la-vita-arriva-in-ondate.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

