L’ego si presenta sotto molte forme
Il ritornello della vita, così com’è cantato sulla Terra, è perdita e guadagno con rilievo dato alla perdita, così sembra.
Chi è che va in tribunale per ricorrere in giudizio per un guadagno errato nel reddito? Nessuno cita in giudizio una concessionaria perché la macchina supera il chilometraggio calcolato per un litro di benzina. Nessuno cita in giudizio qualcuno per aver partorito un terzo figlio inatteso, né vorrebbe farlo!
Nessuno si lamenta di aver vinto una lotteria da un milione di dollari. Nessuno si lamenta di aver trovato una banconota da 20 euro sul marciapiede. Nessuno si lamenta del guadagno, a meno che non si tratti di guadagno di peso o di disordine.
Ci sono lamentele abbondanti quando qualcuno perde la vista. Anche voi vi lamentereste, comprensibilmente, ma dov’era tutta la gratitudine per la vista in tutti gli anni in cui avete avuto il buon uso dei vostri occhi?
In questi giorni, l’età è spesso vista come un calo delle forze, eppure l’età è spesso un guadagno in saggezza e, qualche volta, un guadagno in grande saggezza e grande bontà del cuore. Non potete dire realmente che non abbiate imparato qualcosa durante il vostro viaggio sulla Terra.
Sto perorando la causa dell’astinenza dalla sensazione di perdita, astinenza dal vedere una perdita, dal vedere l’assenza di qualcuno a voi caro, fuggito e rapito in Cielo, come un’offesa nei vostri confronti. In effetti può darsi che consideriate la perdita come se qualcosa di grande valore che possedete vi fosse rubato furtivamente e senza alcun diritto. Non vi dispiacerebbe essere l’eccezione alla regola ed essere immortali persino alle condizioni di questa vita materiale sulla Terra.
Ci sono due cose da ricordare qui, amati. Ci sono dei motivi per il termine del vostro corpo. Quella che vedete come una morte ha del merito dietro di sé.
La seconda cosa è che voi non possedete nulla, tanto per cominciare. Potete avere un atto notarile per esso, ma tutto sulla Terra, nel computo finale, è preso a prestito o noleggiato o prestato o preso o bloccato o confiscato. Arriva il giorno in cui bisogna pagare il pifferaio.
C’è una terza cosa da ricordare. Nessuno possiede nulla. Nonostante tutti i tribunali, nessuno possiede nulla. Niente ricchezze, niente povertà. Niente argento né stagno. E ci sono molte cose che voi considerate della massima importanza che non sono affatto importanti realmente.
E una quarta cosa. Ci sono delle persone che accumulano. Ci sono delle brave persone che accumulano per un giorno di pioggia. Cos’è un accumulatore se non uno che non riesce ad accumulare abbastanza?
Cos’è un taccagno? Un taccagno è qualcuno che ha tanto oro ed ha paura di perderlo. Che cos’ha guadagnato l’avaro e che cosa non ha mai avuto l’avaro in tutta la sua vita?
Molte delle cose che potreste considerare insignificanti possono essere di grande importanza, davvero. Sto parlando dell’integrità e dell’amore e del riso, per esempio. Qualche volta i Miei figli si dimenticano la gioia e la semplicità e perché sono venuti qui sulla terra. Davvero nessuno è qui, nella sua essenza, per acquisire ed accumulare.
Un adulto è qualcuno che riesce a separarsi da qualcosa e può esserne persino felice o almeno accettarlo.
Ci sono quelli che possono perdere l’amicizia e scegliere l’egoismo. Ci sono quelli che non riescono a dire l’ora a qualcuno. Potrebbero pensare:
"Perché questa persona non ha un suo proprio orologio?"
Ci sono quelli che non vogliono prestare il proprio cellulare a qualcuno perché non gli piace la persona che vuole usare il telefono per un minuto. Ci sono quelli che considerano la richiesta di un passaggio da parte di un amico un’imposizione.
Chi è ricco e chi è povero? Questo non è il carattere totale dell’uomo, lo capite. C’è dell’altro nell’intera storia dell’uomo oltre alla questione se riesce a dare facilmente o no, perché tutti devono stare lontani dal sentirsi superiori a un altro o più santi.
Considerarsi più virtuosi di altri non è un gran bene da possedere.
Vi dico questo: Avete qualcosa da imparare da tutti e da tutto. Non potete negare che avete qualcosa da imparare, vero? Alcuni possono aver bisogno di imparare a trovare il proprio cuore e dare da esso. Alcuni possono aver bisogno di imparare a ricordare la gioia del donare, mentre alcuni devono imparare a non essere nemmeno un bersaglio facile.
Ahimè, un estremo o l’altro sembrano essere suscettibili di uno stratagemma dell’ego.
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: https://heavenletters.org/l-ego-si-presenta-sotto-molte-forme.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Your generosity keeps giving by keeping the lights on

