Il ricercato

God said:

Qualche volta hai fame, ma non sai esattamente di che cosa hai fame. Potresti pensare a un budino di cioccolato. Tu ami il budino di cioccolato, eppure il budino di cioccolato potrebbe non essere ciò che ti soddisferà oggi. Potresti pensare ad una crostata, ma non è questo. Puoi suggerire tutti i tuoi dessert preferiti, e nemmeno uno di essi soddisferà un particolare desiderio che ti ossessiona ma che non riesci a definire del tutto. Manca un sapore oggi, ma non sai quale sia.

Forse senti che nella tua vita manca qualcosa nell’insieme, e non sai che cosa sia. Stai incominciando a sentire che non c’è nulla che ti soddisferà o, se esiste qualcosa che ti soddisferà, non ne conosci il nome. Non puoi essere sicuro che questo desiderio profondo e profondamente nascosto esista, e se esiste, esiste su questo piano dell’esistenza e, inoltre, esiste per te?

Tuttavia, ogni cosa che vedi su questo Piano di Esistenza Terrena proviene da qualche posto più profondo. Ogni cosa deliziosa qui ha avuto inizio da un posto più profondo, più elevato della Terra. La vita stessa non è realmente fatta di polvere. È fatta di un’essenza. È iniziata da un seme che viene da qualcosa di più profondo del terreno. Nota la caratteristica comune condivisa dai termini inglesi ‘soil’ [terreno] e ‘soul’ [anima]. In ogni caso, è dal invisibile più sottile che tutto il visibile è visto.

C’è sempre dell’altro che non hai ancora visto. Forse non è ancora nato o, forse, semplicemente non l’hai ancora visto. È più che possibile che il tuo appetito non specificato troverà l’invisibile per te.

Abbastanza spesso, ma non sempre, c’è un desiderio profondo, una sorta di ricerca, prima che tu trovi ciò che stai cercando. Qualche volta, ovviamente, puoi semplicemente imbatterti in qualcosa di glorioso che ti dà gioia. Anche se è così, in qualche modo hai preparato la strada o la strada è stata preparata per te. Non hai visto quello che volevi finché non ti sei trovato esattamente dove l’hai visto. Potrebbe essere sempre stato proprio lì a tua insaputa.

Qualunque cosa cerchi, non importa quanto chiara o confusa, la tua ricerca proviene dal di dentro. Se inciampi in un diamante da cinque carati, puoi sapere che un peso e una luce dello stesso carato sono dentro di te. C’è una miniera di diamanti di uguale brillantezza dentro di te. Tu sei la Luce della Tua Vita.

Parlando della tua ricerca conscia per assicurarti dei tesori nel mondo esterno – quali una sincera storia d’amore di lunga durata, una favolosa carriera, fama mondiale, ecc. –, puoi benissimo trovarli nel mondo, ma il tesoro trovato della felicità sta da sempre dentro di te.

D’altra parte, quando i tuoi sogni e desideri immediati, o persino brame, non sono ancora soddisfatti, non devi pensare che non ottenerli sia un qualunque tipo di marchio contro di te. Può significare o non significare una quantità di cose. Cionondimeno, il desiderio scaturisce dal di dentro, e anche la risposta sta dentro di te.
Sai, è una cosa delicata avere posto il cuore a qualcosa e poi essere sconsolato perché ti trovi ancora a mani vuote.

Il fatto che tu desideri oro e abbia l’oro dentro di te, non significa che tu debba avere l’oro e averlo adesso e averlo incartato e consegnato secondo il tuo desiderio. Riconosci la differenza tra il bisogno, il dover avere, il dover avere assolutamente e, dal lato più elevato, il ricevere.

Non pensare mai che il mondo ti sia debitore. La tua felicità non dipende dalla realizzazione dei tuoi desideri o dalla loro realizzazione nella maniera che immagini. Potresti essere un principe, e tuttavia la tua principessa non è ancora arrivata. La benedizione della tua felicità non deve essere realizzata da qualcun altro. Tu sei responsabile della tua felicità con o senza la tua principessa. Tutto quello che serve per la tua felicità sta dentro di te, sia che il mondo te lo consegni abbastanza in fretta o abbastanza regalmente o niente affatto.

Il ricercato non è la chiave mancante della tua felicità.

Translated by: paula

 

Hey friends! We're doing our best to keep this website alive. Every contribution helps. Please consider sending us support through Paypal. Thank you