Il passato incontra il presente

God said:

Non importa quanti anni siano passati nel tempo terreno, può darsi che ti trovi ad avere tanta nostalgia con tutto il cuore di parti del passato della tua vita. D’altro canto ci sono altre parti della tua vita che annulleresti dalla faccia della Terra se potessi. Fare tali scelte non sarebbe così semplice come tu possa credere.

Certo, vorresti tenere il bello ed escludere il doloroso, però, alle condizioni della vita sulla Terra, chi saresti tu allora? Non potresti essere tu. Saresti qualcun altro. Chi saresti tu se non fossi chi sei diventato a causa dell’affollamento di tanti altri nella tua vita e del secolo in cui vivi?

Se tagliassi via una parte della tua vita, come potrebbe sopravvivere la tua vita ad una tale operazione? Se fermassi la morte dei tuoi cari per il tuo bene, che cosa potrebbe significare questo per i tuoi cari? Che ne sarà delle loro vite e della loro evoluzione?

Eppure tu continui a giocare in questo campo dell’immaginazione anno dopo anno, sapendo perfettamente che non puoi disfare o rimaneggiare il passato. Le persone care non possono ritornare nei loro corpi, né puoi rimuovere quegli eventi che, come li vedi tu, hanno avvelenato la tua vita. Puoi avere nostalgia di tutti quelli che ti mancano e puoi ritirarti da quelli che forse inutilmente vorresti che non fossero mai stati. Puoi cambiare te stesso, ma non puoi cambiare gli aspetti dettagliati del tuo passato, così come l’hai vissuto.

Puoi cambiare la tua percezione. Puoi vedere da un punto di vista più ampio adesso.

Anche se potessi eliminare anche solo una persona dal tuo passato, come potrebbe questo far crollare tutti gli altri? Con chi sostituiresti colui che ti ha causato dolore? Chi vorresti eliminare dalla tua vita? Da dove cominceresti e dove finiresti?

Se potessi rivivere la tua vita nelle stesse circostanze, saresti potuto essere diverso da come ti percepisci adesso? Cambieresti davvero i personaggi nella tua vita? In teoria, sì, forse, ma nella realtà – nessun altro sarebbe adeguato perché tu, così come ti conosci, saresti perso nello svolgimento della revisione della tua storia.

Amati, è andato tutto bene allora, nell’allora immaginario. Avete letto un libro. Fu scritto e pubblicato. Si è consumato. La biblioteca non ce l’ha più in realtà. Non è possibile leggerlo ora. È stato letto e riletto troppo bene. Possiamo dire che si trova ancora nella biblioteca della vostra mente, ma il libro stesso e tutti gli episodi sono ridotti in brandelli. Nessuno del libro del passato vive qui adesso, perché nessuno sulla Terra rimane uguale. Tutti crescono.

Non sapreste nemmeno come scrivere un Secondo Volume. Voi non siete uguali a prima e tutte le persone che componevano la vostra famiglia si sono disperse. Come dirlo – si è sempre trattato solo di voi. Avete guardato un film. Avete pensato che fosse vita vera. Nulla di essa è stato vero. È accaduto su uno schermo chiamato Vita. È stato un kolossal. Ha messo in scena un’intera gamma di generi. Dall’orrore alle storie per bambini, a favole serie, a film storici e documentari e avventure e commedie e alla fantascienza immaginaria. Potete chiamarla una commedia divina, sebbene ci sia poco da ridere secondo voi negli anni da tempo passati.

Che cos’è che volete quando vi sentite senza speranza? Volete davvero spostare indietro gli orologi? Volete una replica?

Può darsi che abbiate sofferto molto dolore durante la vostra crescita, ma come potete sapere cosa vi sareste persi? Alla fine, amati, potreste tenervi tutto della vostra vita, così come lo ricordate, perché terreste voi stessi così come vi percepite, il voi familiare, come siete.

Vi terrei anch’Io.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on