HEAVEN #1784 Il Calice della Vita
HEAVEN #1784 Il Calice della Vita
Dio disse:
Ormai lo sapete che non potete pianificare la vita a vostro piacimento. O se riuscite in un piano, non c’è alcuna garanzia che continui a realizzarsi. Ci sono molte sorprese per voi dietro al sipario della vita. Molti pupazzi a molla.
Ci sono delle sorprese che vi piacciono, e ci sono sorprese che vi disilludono. Ma le sorprese stesse sono imparziali. Non vi scelgono. Fanno parte di questo mistero della vita, un mistero solo perché i vostri piani non prendono in considerazione abbastanza cose. Non si tratta di debolezza, amati. Si tratta dello svolgersi della vita. La vita è destinata ad avere sorprese per voi.
Voi non sapete che aspetto assumeranno le sorprese. E potete essere sorpresi quando non c’è alcuna sorpresa! Tuttavia, voi avete voce in capitolo. Avete molta voce in capitolo. Voi influenzate molto il gioco, ma non avete l’ultima parola. Siate felici per questo. Non vorreste davvero la carica di direttore, quando la vostra visione è così limitata.
Non siate offesi per il fatto di essere un giocatore-attore nella vita. Giocate con tutte le vostre forze. Uscite là fuori e giocate. Non pensate troppo. Il pensiero ha un suo posto, ma non come vostro signore e padrone. Una volta che un tempo è stato giocato, passate a quello successivo. Non abbandonatevi troppo ai replay.
Quindi, questa mattina, alzatevi e andate incontro alla vita. Alzatevi e godetevela. Voi state facendo esperienza della vita. E fate esperienza della vita come nessuno ha fatto mai prima. La vita è sempre nuova davanti a voi. E’ un banchetto a cui dovete partecipare, e un banchetto che inevitabilmente condividete.
Voi siete un assaggiatore della vita per il mondo intero.
Il mondo danza per voi. Tutte le danze sono per voi. E ne vengono inventate delle nuove ogni giorno, e i passi cambiano davanti ai vostri stessi occhi. Eppure c’è un ritmo. Può essere impercettibile per voi, eppure esiste un ritmo sottostante. Lo afferrerete. O anche se non lo afferrerete, esso afferrerà voi. Vi scoprirete a danzare ad un nuovo ritmo. Un passo doppio diventa un passo a due milioni. Il pavimento sotto di voi viene tirato via per rivelare un’altra pista da ballo, che non sapevate essere lì, e un’altra e un’altra. La vita è su nell’aria per voi.
Voi esplorate con la vostra lente d’ingrandimento. Ed esplorate con il vostro telescopio. Ed esplorate come nessun altro esploratore prima di voi.
Voi sondate la vita, anche se essa è insondabile. Prevedete la vita, anche se, dalla posizione in cui vi trovate, essa è imprevedibile. E quando prevedete davvero qualcosa, essa è già scivolata via nella stessa maniera di quello che vedete quando guardate in un caleidoscopio. La configurazione cambia, e non potete riottenerla con certezza.
Ma vorreste davvero che rimanesse uguale? Vorreste un’immagine ferma della vostra vita fatta a nero di seppia, che fosse inalterabile? Stareste seduti nello stesso esatto punto circondato dagli stessi panorami? Vorreste davvero avere sempre vent’anni o che vostro figlio ne avesse sempre due? Se vi fosse data questa scelta, la fareste?
Se vi fosse data la scelta, rimarreste fermi in questo tempo illusorio?
Vorreste avere il passo sospeso a mezz’aria?
Terreste le mani congiunte come sono adesso?
Non vorreste andare oltre?
Non vorreste aprire la tenda?
Se la vostra vita fosse mantenuta esattamente com’è per una settimana, un giorno, un’ora, non preghereste di poter alzarvi e iniziare a muovervi?
La vita è movimento, amati. Nella vita si tratta di alzarsi e muoversi. Anche mentre la macchina fotografica sta facendo la foto, l’immagine sta cambiando. Il sole si muove, e la luce è una chimera che vi strizza l’occhio.
Bevete il Sacro Calice della vita piuttosto che contemplarla.
Heavenletters�
Copyright@ 1999-2008
Traduzione di Paula Launonen

