Doma il tuo ego

God said:

Ammetti di avere un ego, non è vero? Tuttavia, se Io dovessi offrirti aiuto nell’eliminare il tuo ego, potresti scegliere di non eliminarlo. Potresti sospettare che, se Io ti aiutassi, ciò significherebbe altro dolore per te. Avete la tendenza, figli Miei, di focalizzarvi sull’abbondanza di ego degli altri piuttosto che sul vostro.

Tanto vale che tu sappia che, con o senza la tua richiesta, una riduzione dell’ego avrà luogo. L’idea di vedere il vostro ego agitato davanti a voi è dolorosa. Amati, la vita sulla Terra sembra riguardare l’addomesticazione del vostro ego esuberante. Con o senza una vostra richiesta di riduzione dell’ego, l’ego vi si mostrerà e lotterà fino alla fine.

Tu hai l’intenzione di una vita più felice. Io rispondo all’intenzione. Un modo per essere più felice è che il tuo ego si tolga di mezzo, per te e per gli altri.

Vedi di accettare i cosiddetti altri così come sono, senza risentimento. Proprio come te, essi stanno cercando di farsi strada nel mondo. Tutti voi passate da questo mondo. Tutti stanno imparando. Perché prendersela e agitarsi? Quanto valore hanno realmente i tuoi sentimenti feriti? Qualche volta è come se tu ruminassi sopra i tuoi fastidi.

Perché ti irriti per qualcosa che è temporaneo?

Ecco la risposta:

Ti irriti per qualcosa che è temporaneo, affinché tu impari che non ha senso farlo e possa smetterla di agitarti e di fumare di rabbia.

Se vuoi davvero smettere, perché non lo fai? Perché una qualsiasi cosa ti offende o ti sconcerta o ti rende infelice o persino esaltato?

Hai sentito parlare della tranquillità d’animo, eppure sei su e giù e avanti e indietro, su e giù e avanti e indietro. Hai un compito difficile da affrontare, amato.

Perché non goderti semplicemente tutto, persino l’irritazione? La tua dipendenza dall’irritazione ti intrattiene! Perché, altrimenti, rimarresti irritato? Ironicamente, forse a causa della tua dipendenza dal essere contrariato perché non sei apprezzato abbastanza.

Per quanto vicino e caro tu sia a Me, e Io a te, cionondimeno sembra che ti piacciano parecchio le emozioni. So che tu credi che l’angoscia provenga dall’esterno, ma devi ammettere che tu sei parte in causa. Quando reagisci, sei parte in causa. Se ricevi un’offesa e te la prendi, la stai ricevendo e te la stai tenendo.

Se sei fuori sull’erba e sotto un albero e gli escrementi di un uccello ti cadono addosso, te la prendi a livello personale? Non pensi che l’uccello si sia dato da fare per colpirti, vero? L’uccello non fa altro che essere un uccello. E non è che tu abbia istigato l’uccello. Sei consapevole che è capitato che l’uccello fosse sull’albero e che tu fossi sotto l’albero.

Può darsi che tu sia stato offeso dieci volte, diciamo. Quando sommiamo tutte le volte in cui hai ripassato le offese specifiche nella tua mente riguardo a chi ti ha mortificato, chi ti ha maltrattato, chi ti ha trovato antipatico – e tu, innocentemente, non sai perché -, le offese possono arrivare a cento o più! Spesso sei inflessibile nei tuoi rimproveri, silenziosi o vocali.

Con l’uccello, lo superi e ti siedi da qualche altra parte.

Quando si tratta di persone che feriscono i tuoi sentimenti, dicendo di sederti da qualche altra parte, non intendo che abbandoni il tuo lavoro o traslochi dalla tua casa. Intendo che ti elevi nella tua coscienza. Che altro puoi fare? È improbabile che tu cambi qualcun altro.

Tu non sei responsabile per l’atteggiamento di qualcun altro, anche quando qualcuno ti considera offensivo o noioso. Puoi essere responsabile solo delle tue reazioni. Quando cambi ai livelli silenziosi, tuttavia, il cambiamento in te può essere colto dall’altra persona, e la persona potrebbe non sembrarti più offensiva o fastidiosa.

Al livello sottile più profondo, sei responsabile di ora. Certamente sarai d’accordo che sei responsabile di te stesso. Qualunque cosa faccia o non faccia un altro, tu sei sicuramente responsabile di te stesso.

Translated by: paula

 

Hey friends! We're doing our best to keep this website alive. Every contribution helps. Please consider sending us support through Paypal. Thank you