Please read the Guidelines that have been chosen to keep this forum soaring high!

HEAVEN #2276 Permettete agli altri di sbagliare

HEAVEN #2276 Permettete agli altri di sbagliare

Dio disse:

Qualche volta vale la pena tenere per voi le vostre opinioni. Anzi, spesso è così. Per fare ciò, non dovete prendervi a cuore le opinioni degli altri. Non vorrete essere costernati da loro. Opinioni differenti non dovrebbero causare un duello verbale. Opinioni differenti sono solo opinioni differenti. Le vostre opinioni possono cambiare, oppure no. Le opinioni degli altri possono cambiare, oppure no. Ma che differenza fanno le opinioni? E' cosa c'entrate voi con le opinioni che gli altri possono avere?

Potreste dire che dovete schierarvi dalla parte di ciò che è giusto. Questo potrebbe anche essere vero. Non è vero sempre. In quel caso voi parlate per sentire la vostra voce. Nella maggior parte dei casi, amati, dite ciò che dovete dire e poi andate avanti a fare qualcosa d’altro. Per quanto possiate avere ragione, nessuno è obbligato ad essere d'accordo con voi. Spesso, più discutete, più l'altro si intestardisce. Forse vi piace discutere. Forse piace anche all’altro. Allora è una collaborazione. In quel caso, divertitevi.

Se, tuttavia, non vi piace discutere, perché vi lasciate coinvolgere? E se a qualcun altro non piace discutere, allora perché coinvolgerlo ? Qui stiamo parlando di opinioni, non di questioni di vita o di morte.

Lasciare gli altri alle loro opinioni non significa essere d'accordo con loro. Perché qualcun altro dovrebbe essere d'accordo con voi più di quanto voi dobbiate essere d'accordo con lui? Cosa c'è di così meraviglioso nell'essere d'accordo? Specialmente quando tutto si riduce ad una questione di parole. In quel caso, cosa state cambiando? Forse potete ascoltare. Forse, in realtà, non c’è alcuna discussione.
Se volete la pace, fate pace con voi stessi.

Ciò non significa: Pace ad ogni costo. Niente affatto. Forse non è in questione la vostra integrità. Forse è in questione la vostra testardaggine.
Fare resistenza non deve essere una strozzatura. La vostra resistenza circa il punto di vista di un altro vi aiuterà a capire cosa pensate. Vi fa guardare più attentamente a ciò che avete appena sfiorato con lo sguardo. Può aiutarvi davvero a sapere cosa pensate. Questo può essere ottenuto anche senza discussioni accese. Ricordate soltanto, amati, che non dovete essere per forza inflessibili, e potete anche constatare che la vostra opinione deve essere cambiata. Potete lasciarla. Potete cambiare idea senza subire danni. Non dovete tenerla solo perché l'avete avuto una volta. Non dovete tenerla solo perché non volete scendere dalla vostra posizione. Evitate di salirci in primo luogo.

Più tenete ad un'altra persona, più potreste desiderare di influenzarla. E tanto più inutile potrebbe essere.

Io capisco che ci tenete. Allora teneteci abbastanza da permettere all'altra persona di sbagliarsi. A volte non aggiungere nulla è il modo più veloce per trasmettere il vostro punto di vista ed il vostro amore.
E non avete forse avuto delle discussioni, ove, ad un certo punto, non ricordavate nemmeno di cosa stavate discutendo? Entrambi avete continuato, ed è diventata una discussione fine a se stessa. Quale voce si elevava di più? Chi era emotivamente più coinvolto? Chi era più logico? Diffidate del dover provare qualcosa.

Cosa ci guadagnate di così grandioso, se qualcun altro cambia idea ed ora è d'accordo con voi? E questo non è forse stato qualche volta, o spesso, una delusione per voi? L'agitazione è passata. Vi stavate godendo l'agitazione ed ora è finita. E poi cosa, amati. E poi?

Heavenletters(tm)
Copyright@ 1999-2007

Traduzione di Berit Delaini