Libertà

God said:

Non lasciare che l'abitudine diventi un modo di vivere per te. L'abitudine non ti lascia scegliere. Hai il libero arbitrio affinché tu possa fare delle scelte. Fai delle scelte nuove. Tu sei libero. La libertà non è una cosa da temere.

Sii uno che sceglie la vita. Puoi farlo. Non hai bisogno di seguire vecchi programmi. Se hai avuto delle insicurezze, non hai bisogno di tenertele. Probabilmente hai seguito dei vecchi schemi. Forse senti che la vita ti porta vecchi schemi. Potresti essere tu, amato, che ti porti appresso questi schemi vecchi. Non li vuoi, eppure questi vecchi schemi ti si presentano sempre di nuovo. Ritornano nella tua percezione. Hai l'abitudine di vedere in un certo modo.

Se non vedessi il cattivo nelle azioni o nelle parole di qualcuno, non daresti peso alle azioni o alle parole. Non ti fermeresti per esse, allo stesso modo in cui un taxi si ferma per far salire un cliente. Non ti troveresti bloccato nel passato.

Possiamo andare ancora più indietro. Qualunque sia la situazione in cui ti trovi adesso, se tu non fossi stato bloccato nel passato, avresti potuto benissimo non ripetere le reazioni iniziali che ti hanno condotto nel punto morto della situazione in cui sei adesso. Sei stato tu a tirare fuori questa difficoltà. Non dirò che l'hai creata. Non dirò che l'hai invitata. Eppure, se tu non fossi venuto dal passato sin dall'inizio di questa relazione, il passato non si sarebbe ripetuto.

Non sei più il bambino che una volta doveva sottomettersi. Se eri il più grande, che poteva comandare i propri fratelli, non lo sei più. Se eri il più piccolo che doveva tremare o scappare, non lo sei più.

Ma forse stai ancora tremando. Hai paura di non piacere? Hai paura di poter perdere? Che cosa perderesti? Affetto? Forse affettazione.

E che cosa potresti guadagnare se dichiarassi la tua indipendenza dal passato? L'indipendenza da leggi passate sarebbe una bella cosa. Niente intensificazione del passato. Niente accumulo. Niente più vecchio riportato che mantiene il passato attivo nel presente.

Se sei stato un bullo, desisti. Se sei stato vittima di bullismo, cambia atteggiamento. Non vuoi più essere né vincitore né vittima. Non hai bisogno di tenerti in scarsa considerazione. Puoi essere saggio e meraviglioso adesso. Sii saggio e meraviglioso ora.

Qualunque cosa tu sia stato o sia sembrato essere, puoi stare con la schiena dritta adesso. Qualunque modo abituale di presentarti tu abbia avuto, ora puoi essere fedele a te stesso. Non sei costretto ad essere un relitto di te stesso. Non devi abbandonare te stesso a schemi e percezioni passate.

Stiamo parlando di qualcosa di molto fondamentale per la vita umana adesso. Gran parte dell'umanità è diventata come dei buoi che portano vecchi fardelli e seguono lo stesso sentiero. Ma tu non sei un bue, e puoi essere nuovo proprio ora. Puoi essere il tuo vero sé proprio ora.

I Grandi non si portavano appresso il passato. Sceglievano il nuovo. Si svuotavano del passato e camminavano dritti e veri attraverso la vita. Camminavano senza pesi. È così che andavano avanti. Uscirono dal passato. Si liberarono della propria infanzia. Si liberarono del passato. Le loro infanzie personali non avevano più importanza. Non indossavano pesanti cappotti invernali in estate. Gettarono via i mantelli del passato. Quali fissazioni avevano i Grandi? Si lasciarono alle spalle le fissazioni. Divennero sovrani di se stessi.

Translated by: paula

 

Your generosity keeps giving by keeping the lights on