HEAVEN #3696 Il giardino dell’orgoglio
HEAVEN #3696 Il giardino dell’orgoglio, 7 gennaio, 2011
Dio disse:
Comunque tu faccia le cose nella vita, ci sono altri modi per te di farle. Ci sono altre piattaforme da cui provenire. Il fatto che tu sia sempre stato in un certo modo, non significa che tu debba continuare ad essere allo stesso modo. Ti chiedo di trattenerti dal dire: “Io sono così. Sarò sempre così.” Perché vorresti chiudere la porta davanti alla vita? Perché faresti entrare un tanto e niente più, e perché sentirti virtuoso per questo? Ho visto coloro che sono soddisfatti di sé nel rimproverare qualcuno, per esempio, come se fosse una cosa di cui andare orgogliosi. Come può essere una cosa di cui andare orgogliosi? Perché mai chiunque vorrebbe essere orgoglioso di questo?
Può darsi che desideri cambiamento nella tua vita, però forse vuoi un cambiamento senza cambiare tu stesso. Lascia che lo dica in questo modo: Tu vuoi un cambiamento nella tua vita e, allo stesso tempo, non vuoi essere costretto a cambiare. Forse desideri dei doni nuovi dalla vita, e tuttavia vuoi che tutto il resto rimanga come in passato. È della tua vita che Io sto parlando. La vita dovrebbe essere un fiume che scorre, non un oggetto stazionario.
Che c’è di tanto difficile nel lasciar entrare un po’ di cambiamento? Ti sto suggerendo di cambiare opinione su qualcosa. Ti sto suggerendo di lasciar andare il passato. I modi passati sono del passato. Non ti sono stati sempre d’aiuto.
In un certo senso, quando si tratta di alcuni ambiti della vita, sei stato rigido. Sei stato a favore di una cosa e contro un’altra. Hai avuto dei pregiudizi. Hai detto: “Non cambierò mai opinione su questo.” E ti sei aggrappato ad un’opinione, come se un’opinione fosse un pezzo raro d’antiquariato da lucidare. Un’opinione è soltanto un’opinione. Le opinioni non devono essere permanenti. Il tuo atteggiamento nella vita non deve pretendere di essere permanente. Se senti di aver gettato delle perle ai porci, hai qualche cambiamento da fare.
Non devi essere per forza sempre in vetta alla montagna. Acquisisci una frontiera più ampia. Sii umile piuttosto che orgoglioso. Se giochi a baseball, impara a lanciare in maniera più vantaggiosa, impara a ricevere in maniera più vantaggiosa. Corri il rischio di cambiare.
Anche quando sei riluttante a muoverti, le probabilità sono che la vita ti farà mancare il terreno sotto i piedi. La vita è paziente, ma non sta ferma. Vero, sei una creatura abitudinaria, però sei più di questo. Non contrarre le labbra così strette. Non essere così sicuro di conoscere tutte le risposte.
Piuttosto che essere intelligente, sii gentile. Piuttosto che metterti in mostra, non metterti in mostra. Quando mortifichi qualcuno, facendolo sentire piccolo, non ti stai rendendo grande. Piuttosto, stai mostrando quanto vali. Aumenta il tuo arsenale di modi di rivelarti nel mondo. Quando si tratta di gentilezza e premura, sei sulla strada giusta. Non chiudere fuori la vita schiacciando qualcun altro.
La gentilezza e la premura non significano che tolleri tutto. È solo che non metti te stesso sempre, in ogni momento, ogni volta, al primo posto. C’è una certa verità nell’idea che gli ultimi vengono per primi, quando colui che viene per ultimo non è smodatamente orgoglioso di sé. Compi degli atti di bontà e scompari dal giardino dell’orgoglio. Sii virtuoso senza appuntarti delle medaglie.
Non hai bisogno di avere l’ultima parola. Non devi interrompere la vita. Devi servire. Non devi trarre vantaggio dalle tue attività nella vita. Non devi dare tanta importanza ad esse.
Sii gentile e cortese. Sii rispettoso del tuo prossimo. Se questo significa cambiare i tuoi modi, allora, sicuro, cambia i tuoi modi. Sii il sole che splende. Aggiungi alla felicità del tuo angolo del mondo.
Heavenletters
Copyright@ 1999-2011
Traduzione di Paula Launonen

