HEAVEN #3629 Congratulazioni, stai iniziando la tua vita oggi
HEAVEN #3629 Congratulazioni, stai iniziando la tua vita oggi,
1 novembre, 2010
Dio disse:
E se tutto nel mondo fosse destinato ad essere esattamente com’è? È possibile? Può essere che tutti gli errori che hai commesso in passato, non siano stati degli errori, che tu, a tua insaputa, abbia messo in moto qualcosa che avrebbe aperto nuovi orizzonti? È possibile? Cos’è questo lamentarti della tua parte nel passato, piccola e grande? Ti dirò che non devi lamentarti di nulla, ma suppongo che ciò che Io dico non ti fermerà.
D’altro canto, non ti irriti per ogni errore di ortografia o di battitura che commetti, ed è giusto così. Non dai tanta importanza a ogni errore di ortografia. Bene, quindi, c’è stato un errore e l’hai corretto in tempo o no. Ma, ah, se l’errore di ortografia è stato commesso da te in una gara davanti ad altri, esso può ancora stridere dentro di te; come hai potuto commettere un errore del genere, come sei stato allontanato, escluso, e hai dovuto lasciare il palco, il che, nonostante la tua finta disinvoltura, ti sconvolge ancora. Ogni volta che ci pensi, è ancora sconvolgente. Ti domandi quanto sarebbe diversa la tua vita ora se fossi diventato il più grande conoscitore dell’ortografia nella tua scuola, nella tua città, nel tuo paese, nel mondo, ecc. Però, amati, quando ci pensate, che importanza ha la vostra vittoria o, come direste voi – e come Io non direi – la vostra sconfitta?
Naturalmente ci sono altre perdite percepite che pesano più dell’ortografia, la perdita di un genitore o di un arto o una cosa angosciante o un’altra. Mettiamo da parte per un momento il dolore più profondo.
Io ti chiedo: Quanta parte del rammarico è in realtà ripicca? Suppongo che potresti dire che il rammarico è più nobile della ripicca. In entrambi i casi, c’è una preponderanza del passato, il tuo desiderio di porvi rimedio, il desiderio di essere l’ultimo rimasto sul palco a ricevere tutti gli applausi fragorosi. Indifferentemente da questo, applaudi te stesso. Sei entrato nella gara di ortografia. Ti sei impappinato nella vita. Buon per te, Io dico. Buon per te.
Tu stesso sei molto più utile degli eventi del passato. Quello che fai nel momento che sei dietro le quinte è indubbiamente più importante dell’errore di ortografia che hai fatto, ma, tuttavia, non compiangere nemmeno le tue lacrime e il senso di sconfitta. Mettili nel vecchio zaino del passato.
Le ruote della vita girano in continuazione. Il passato ha lasciato andare il tuo errore molto tempo fa. Il passato non si aggrappa ai tuoi errori. Il passato è passato a cosiddetti errori nuovi e a cosiddetti successi nuovi. Il passato non sta aggrappato a se stesso in realtà. Sei tu quello che si aggrappa e deve lasciare la presa.
Che cosa significherebbe per te che il significato di un evento è da tempo passato e puoi metterlo a dormire?
Anche se tu fossi un veterano di guerra e un grande eroe, anche quel momento è passato e un altro momento in un non-tempo sta accadendo proprio ora. Questo è un momento opportuno. Il passato non è opportuno. È passato. Lascia che il passato diventi il passato da tempo dimenticato. Potrebbe essere che il tuo futuro dipenda dal tuo lasciar andare. Impara una nuova canzone, amato, e cantala.
Indipendentemente da quello che è stato il passato, ora ti trovi in un punto di svolta. Considera ogni momento un punto di svolta adesso, e voltati. Rivolterai la tua vita. Quanto è magnifico lasciar andare il passato e lasciarlo dove appartiene. Quanto è magnifico lasciar entrare nuova luce nella tua vita o, ancora meglio, camminare dritto nella nuova luce. Fa che oggi sia l’alba della tua vita. Io vedo la tua luce sorgere sopra l’orizzonte. Congratulazioni, stai iniziando la tua vita oggi.
Heavenletters
Copyright@ 1999-2010
Traduzione di Paula Launonen

