HEAVEN #2426 È solo un film
HEAVEN #2426 È solo un film
Dio disse:
Soltanto la vostra Unità è incisa nella pietra. Tutto il resto è un semplice segno superficiale. Un’onda lo lava via.
Tutti i segni sulla superficie sono il passato, amati. C’è il passato e c’è l’Eterno. Tutto quello che avete realmente è l’Eterno. E quello è il vostro Essere, e quello siete voi, e quello sono Io.
Non c’è stato mai un momento in cui Noi non siamo esistiti, e Noi esistiamo nel momento. Il momento è l’Eternità.
Voi siete fatti d’anima. Anima siete e siete sempre stati. Tutta la roba superficiale è soltanto roba superficiale. La vostra vita è molto di più della superficie.
Certo, naturalmente, avete pensato che la superficie fosse tutto. Anche se la superficie viene lavata via in un lampo, voi desiderate lo stesso ardentemente la sua fermezza. Siete incantati dalla superficie della vita. Vi intriga. Ne amate i colori e la storia. Vi piace andare al cinema. Ma voi, nel teatro o fuori dal teatro, siete gli stessi. Influenzati dal film, siete tuttavia immutati. Il film cambia. Ne arriva un altro. Voi vedete una doppia proiezione, e tuttavia siete voi lo spettatore del film. Qualunque tipo di film ci sia sullo schermo, voi ne siete lo spettatore. Il film va avanti e voi state seduti fermi. Siete il pubblico del film. Anche quando siete un attore nel film, ugualmente state guardando voi stessi. I vostri occhi sono grandi. Svegli o nel sonno, state guardando voi stessi. Tutto quello che potete fare è guardare. Vi osservate fare esperienza. Le esperienze cambiano. Voi indossate costumi diversi, ma sono solo costumi. Chi li indossa non cambia. Il bambino, l’adolescente, l’anziano, sono tutti dei costumi. Ma, ora, ritorniamo al film.
A volte applaudite il film. A volte non vi piace. Non importa, si tratta solo di un film. Presto cambierà.
E quando il film è finito e voi andate a casa, è come se non ve ne foste mai andati. Perché non ve ne siete mai andati. Non siete stati assenti dall’Eternità. Avevate solo l’attenzione concentrata sul film. La vostra mente era altrove. Non siete mai stati da nessun’altra parte se non nell’unico posto in cui potete essere.
Avete fatto un viaggio di fantasia. I vostri sogni si sono avverati, oppure no. E sia che si sono avverati o meno, voi siete in ogni caso gli stessi. La Verità inviolabile di voi non cambia. La vita nel mondo è come il tempo atmosferico che cambia. Il tempo cambia, eppure si tratta solo del tempo. La vita va avanti con la pioggia o col sole.
Avete sognato la vostra vita? Dite che è accaduta davvero. È balenata davvero sullo schermo, ma niente di più. La vostra vita è stata fatta lampeggiare sullo schermo. È stata proiettata lì. Era fatta di un gioco di luci. La luce si accende e la luce si spegne, e tuttavia siete ancora presenti. Le scene cambiano. L’illuminazione cambia. Eppure voi siete voi, seduti in un teatro.
Anche se siete il direttore del film, lo guardate da lontano.
Un film è soltanto un film.
Persino il proiezionista del film non può far altro che guardarlo.
Colui che fa le pulizie nel teatro o colui che possiede il teatro non può far altro che guardare i film.
Eppure voi lavorate duramente per creare la fantasia che tutto quello che accade sullo schermo è la cosa reale. Credete nei film.
Produrre i film. Ecco cosa fate. Per tutto il tempo, c’è un film silenzioso che va avanti, un film silenzioso permanente che non si consuma mai, è in scena sempre. Silenzioso com’è, esso è sempre sentito per quanto apparentemente lontano.
Heavenletters™
Copyright@ 1999-2010
Traduzione di Paula Launonen

