HEAVEN #1776 Non esiste karma
HEAVEN #1776 Non esiste karma
Dio disse:
Non ci sono scuse per alcuna cosa. Le scuse sono dei cavilli. Le scuse sono delle misere giustificazioni. Le scuse non sono del tutto oneste, amati. Sono trucchi della mente.
Non esiste karma o infanzia o educazione sbagliata da usare come scusa. Non dovete scusarvi ora a causa di alcunché. Non c’è nessuno da accusare, per quanto biasimevole sia secondo tutto quello che sapete e secondo tutto quello che sa il mondo. Può darsi che non sia stato giusto secondo alcuno standard che conoscete, ma questo non significa che dobbiate giustificare la vostra posizione nella vita in base ad esso. Per quanto sbagliato sia stato il passato, per quanto imperdonabile, si tratta di un palo del recinto che avete superato. Non c’è alcun bisogno che le vostre dita continuino a toccarlo. Adesso è una fantasticheria. È sempre stato un pensiero passeggero. Non è niente di più ora.
A dire la Verità, voi non siete mai stati Napoleone il Grande né un bambino picchiato o trascurato. Continuare a ricordare che lo siete stati e usarlo come spiegazione per l’illusorio presente, equivale ad accusare un forno difettoso per la zuppa bruciata, e non è nemmeno dignitoso accusare il cuoco o il timer o voi stessi.
Questo è il fatto: Non bisogno dare colpe. Né a voi, né a nessuno. Ogni giorno deve essere una lavagna pulita, o lo sfregiate. Cancellate i graffiti dalla vostra mente. Hanno su di voi l’effetto che voi assegnate ad essi.
Se dite che vi bloccano nella vita, vi bloccano. Se dite che vi rendono forti, allora vi rendono forti. Se dite che rendono la vita difficile per voi, vi rendono la vita difficile.
Non soppesate le situazioni e le esperienze in termini del loro valore apparente. Sono semplicemente delle esperienze di vita, niente di più, niente di meno. Sono soltanto delle correnti passeggere. Ora state su un terreno diverso. Il passato non deve bloccarvi. Deve spingervi in avanti. Deve gettarvi tra le Mie braccia, anche se non le avete mai lasciate.
Amati, è ora di gettare via la logica. Non è davvero affidabile. La vita non è logica. Non può essere logica in base a quello che capisce la vostra mente. Tutte le spiegazioni del mondo, tutte le spiegazioni delle più grandi menti, sono sbuffi di fumo da una pipa. È ora di mettere via la pipa.
La vita è come un rotolo di plastica. È qualcosa che allungate. Continua ad allungarsi. Potete avvolgerla intorno a voi stessi e immobilizzarvi. O potete continuare a tirarla dritta e vedere quanto lontano arrivi. Non importa di chi sono le mani che tirano, la plastica continuerà ad andare. C’è sempre dell’altra plastica da tirare.
Oppure la vita è come un rotolo di lana che non ha inizio né fine. Potete continuare a lavorare a maglia con questa lana senza temere che finisca. Con questa lana magica, nessuna maglia persa rimane persa, e se dovesse rimanere, non avrebbe importanza, perché i vostri ferri sono passati oltre adesso.
La vitalità del lievito, di cui è fatta la vita, non ha fine. La sua durata è eterna. Non ci sono vicoli ciechi nella vita.
Non è che dobbiate trarre il meglio dalla vita. Questo implicherebbe che la vita è difettosa come un calzino con dei buchi e che dovete rammendarla continuamente. L’espressione, trarre il meglio dalla vita, implica che le darete una seconda possibilità, come se avesse fallito e come se gliene aveste già data realmente una.
Amati, i lividi possono scomparire in un istante. Una volta scomparsi, dove esistono i lividi se non nella vostra mente? Date a tutti i lividi il permesso di andarsene. Non servono a voi né a nessun altro.
Copyright@ 1999-2009
Heavenletters
Traduzione di Paula Launonen

