Che cos’è che ti fa ridere?
Allegria. Aggiungi un po’ d’allegria alla tua vita. Butta via il peso del mondo che hai portato sulle tue spalle. I macigni che trascini in giro potrebbero essere infiniti. Dove esattamente hai preso l’idea che la gravità debba pendere pesante su di te? Beh, non importa dove hai preso l’idea – abbandonala una volta per tutte.
Abbandona, non la responsabilità, ma la preoccupazione. Conosci benissimo la preoccupazione. Conosci tutti i dettagli della preoccupazione. Conosci la preoccupazione da cima a fondo. Sei davvero un esperto di preoccupazione. La conosci intimamente. Hai memorizzato la preoccupazione, come se la preoccupazione fosse la risposta a tutto. La preoccupazione è un brontolone. Da quando in qua il brontolio fa bene a qualcuno? Quando mai l’ha fatto?
Così, ora ti chiedo di diventare leggero di cuore. Hai un accumulo di preoccupazioni – non da riciclare – ma da mettere via dove sono tolti di mezzo. Puoi sempre raccogliere altre preoccupazioni se vuoi, ma perché mai vorresti farlo?
Stipa allegria nel tuo cuore nello stesso modo in cui hai avuto l’abitudine di stipare preoccupazioni. Le preoccupazioni sono come un virus informatico che ti infastidirà sempre di più. In effetti, non stipare allegria. Semplicemente, sii aperta ad essa.
Pensa a cosa ti piace fare e che ti dà qualche piacere. Che cos’è che ti fa ridere? Hai il diritto di ridere. Ti domando di nuovo: Che cos’è che ti fa ridere? Che cos’è che ti fa sorridere? Dove trovi felice il tuo cuore? Con gli animali? Con i bambini? Stando seduto accanto a un lago? La domanda è: “Dove trovi un po’ di felicità lungo il cammino?”.
Che cosa offrirai a te stesso oggi che ti concede anche solo un momento di felicità? Quali momenti di felicità puoi offrire a tuo marito o a tua moglie oggi? A ciascuno dei tuoi figli? A tutti quelli che incontri?
Perché non distrarti dalla preoccupazione? Tutto quello che devi fare è spostare la tua attenzione da “Tali preoccupazioni” a “Intendo far tesoro della gioia”.
Onestamente, cosa ne è del tuo senso dell’umorismo? Come minimo, potresti ridere di quanto seriamente prendi le tue preoccupazioni, come se ti guadagnassi da vivere con esse, come se le preoccupazioni ti dessero del piacere qualche volta. Improbabile.
Sì, sostituisci le tue preoccupazioni, piccole e grandi, con una risata o due. Fai accadere ciò che ti dà piacere. Ti piace contemplare l’alba? Puoi guardare il sorgere del sole ogni mattina. Puoi fargli una foto e guardarlo. Puoi prendere appuntamento con l’alba o col tramonto o il mezzogiorno.
Con questo ti si ordina di svegliare un po’ di allegria nel tuo cuore e nella tua vita oggi. Fallo e basta. Proprio come devi prendere del latte al negozio, prendi l’allegria nella tua vita. Hai avuto troppe preoccupazioni erranti. Hai immaginato le cose sbagliate. Immagina un po’ di semplice e chiara allegria e aggiungila alla tua vita.
Fai un dovere del benedire te stesso ogni singolo giorno della tua vita senza eccezioni.
Ah, sì, piccole cose. Dalle a te stesso. Dai a te stesso quei momenti in cui c’è uno spruzzo di felicità nel tuo cuore. Pianifica alcuni di questi. E poi sarai attirato ad essi più spontaneamente ed essi sono attirati a te.
Tocca un albero. Inspira aria fresca.
Quand’è stata l’ultima volta che hai saltellato? Quand’è stata l’ultima volta che hai guardato la tua mano ammirandola?
Fai pure qualcosa di sciocco, se è questo che occorre per darti anche solo una breve gioia. Non è possibile che tu abbia più allegria senza passarla agli altri. Il tuo senso di preoccupazione è sempre passato ad altri. Ora basta con l’aria arcigna per le possibili avversità. Aspettati ciò che non vedi l’ora di avere e afferrane dell’altro. Va benissimo farlo a puntate. Non devi avere per forza l’intera torta.
Ascolta attentamente. Questo non è evitare la vita. Questo è vivere la vita. Impiegati bene. Stai allegro.
https://www.facebook.com/heavenletters.italiano/
Translated by: paulaPermanent link to this Heavenletter: http://www.heavenletters.org/che-cos-e-che-ti-fa-ridere.html - Thank you for including this when publishing this Heavenletter elsewhere.
Hey friends! We're doing our best to keep this website alive. Every contribution helps. Please consider sending us support through Paypal. Thank you