Please read the Guidelines that have been chosen to keep this forum soaring high!

HEAVEN #1741 Amate Invece

HEAVEN #1741 Amate Invece

Dio disse:

Il fatto è che l’ego è un’abitudine che bisogna perdere. Come qualsiasi altra abitudine, l’ego non è necessario. Possiamo arrivare addirittura a dire che l’ego è una dipendenza. E’ come una reazione ad una droga della quale diventate vittime, come se non aveste altra scelta che prenderla e nessuna scelta riguardo a ciò che accade successivamente.

L’ego è come un piccolo insetto. Sale sulla vostra gamba. Si porta dietro un esercito di se stesso e vi sopraffa.

Il colore dell’ego è rosso. Quando arrossite, quando la vostra pelle diventa rossa, l’ego è all’opera. Sia che arrossiate per orgoglio, sia che arrossiate per umiliazione, l’agente colorante è l’ego.

L’ego diventa presuntuoso. L’ego è come un servo che sembra venire in vostro aiuto e, prima che lo sappiate, ha preso il controllo della vostra vita e fatto di voi il servo.

L’ego vorrebbe dominare. Vorrebbe rendervi più che sensibili. Vorrebbe strapparvi la pelle e lasciarvi ipersensibili alla minima asprezza o persino alle carezze. Vorrebbe rendervi così sensibili che sareste la Principessa sul Pisello. Non ci sarebbe un letto abbastanza comodo per voi, e non ci sarebbe alcuna cosa sufficientemente buona che qualcuno potrebbe dire a voi o su di voi. Ognuno direbbe troppo o troppo poco e, in entrambi i casi, voi sareste contrariati. Niente andrebbe bene. Tutto andrebbe leggermente storto, e voi guardereste con sospetto.

L’ego direbbe che dovete essere superiori o, in caso contrario, sarete inferiori.

L’ego sembrerebbe placarvi ma, in realtà, vuole infiammarvi.

L’ego è furtivo. L’ego fa finta di essere vostro amico ma, in realtà, non gliene importa niente di voi. L’ego trae piacere dal rimproverarvi e dallo spingervi ad ottenere sempre maggiori riconoscimenti, sapendo che non ne avrete mai abbastanza.

L’ego perpetua una truffa. Vi ci fa cascare ogni volta.

L’ego vi fa richiamare l’attenzione su di voi, e spesso l’attenzione è importuna.

L’ego è come un avvocato disonesto che prepara un caso pieno di difetti e lo chiama a prova di idiota, quando, per tutto il tempo, l’idiota siete voi.

L’ego chiede al mondo di camminare sui gusci d’uovo intorno a voi. Vi sussurra che dovreste essere viziati, trattati coi guanti di velluto e riveriti. L’ego fa di voi la mano del Re che aspetta di essere baciata quando, per tutto il tempo, c’è dell’altro nella vita, ben al di là dell’attenzione centrata su di voi.

L’ego cammina impettito attraverso il palco. L’ego è un tale imbonitore. L’ego vorrebbe rubare la scena e uscire dal palcoscenico con tutti gli applausi, lasciandovi a domandare che cosa sia successo.

Fingendosi un amico, l’ego vi tradisce. L’ego deve tradirvi, lasciarvi senza aiuti, perché ha troppo da fare per essere presente alla resa dei conti. In ogni caso, perché mai dovrebbe rimanere? Vi lascia lì, ridotti a brandelli, mentre esso inizia un nuovo gioco con qualchedun altro.

L’ego fa finta di essere la vostra guardia del corpo proteggendovi dall’affronto alla vostra autostima, ma esso lavora per l’avversario e lascia sempre entrare l’offesa.

L’ego è specializzato nell’offesa. Se non vedete l’offesa, l’ego ve la indicherà.

L’ego vorrebbe farvi credere che il mondo debba ruotare intorno a voi, che il mondo sia inferiore e non abbia rispettato le regole che il vostro ego gli ha posto. E così l’offensore del vostro ego deve essere arrestato nella vostra mente e nel vostro cuore; deve chiedervi scusa prima che gli diate il permesso di andarsene.

L’ego vi dirà addio alquanto presto. Se ne scapperà e vi lascerà nei guai.

Perché non date all’ego il benservito? Accettate amore invece.

HeavenlettersÔ
Copyright@ 1999-2006

Traduzione di Paula Launonen