Heavenletter #6189 Gli innocenti devono sentirsi colpevoli?
Heavenletter #6189 Gli innocenti devono sentirsi colpevoli?
Dio disse:
Vi trovate ad una svolta. È così ogni giorno. Ogni singolo giorno state facendo delle scelte. Ogni singolo giorno, andate in una direzione o un’altra. Ovviamente è bene per voi affrontare la Vita senza problemi.
Ogni scelta ha delle ripercussioni.
Possibilmente, la vostra scelta del bar in cui andare a prendere il caffè stamattina avrà delle ripercussioni sulla vostra Vita. Ma, ehi, ci sono delle scelte che non potete calcolare e dovete correre il rischio. Non potete fissarvi troppo sulle decisioni o altrimenti, più che vivere la vostra Vita, potreste riflettere su essa.
Non potete sapere in anticipo in quale bar troverete il vostro Vero Amore o sarete scoperti da un agente cinematografico e la vostra Vita intera cambierà – oppure no.
Com’è possibile calcolare la Vita? Non ci sono garanzie.
Anche dopo i fatti, non potete sapere sempre per certo il significato reale dell’intera storia. Persino un errore in buona fede non è un errore, perché ne ottenete Esperienza di Vita.
Una grande differenza o nessuna, al momento della decisione e persino a posteriori – nessuno lo sa. Se aveste preso un’altra strada, non sapete se quella strada sarebbe stata per il meglio e per il peggio. Ritorniamo di nuovo all’imprevedibile e alla questione di ciò che sarebbe potuto essere. È stato il Destino in ogni caso?
Vi ricordate della mitologia greca in cui fu predetto che il figlio maschio del Re sarebbe arrivato ad uccidere suo padre ed a sposare sua madre? Nonostante tutte le misure che furono prese per impedire che questa profezia si avverasse, essa non fu evitata. Il bambino fu mandato a morire su una montagna, ma il soldato compassionevole, a cui fu assegnato il compito, diede il bambino ad un altro Re e Regina da educare come un figlio loro.
Quando il ragazzo raggiunge l’età virile, gli Oracoli gli dicono di questa profezia di molto tempo fa. Ora, consapevole di questa profezia e nel desiderio si sfuggirle, Edipo fugge dal Re e dalla Regina che crede suoi genitori. – Non vorreste qualche volta avere un oracolo?
Mentre il giovane Principe corre lontano dal suo fato – credendo di trovarsi sulla strada per sfuggire al suo Destino –, c’è una discussione tra lui e un uomo più anziano e, così, il giovane Edipo, inconsapevolmente realizza la profezia e uccide il proprio padre. È ironico, non è vero, che cercando la bontà, eludendo il proprio Destino, Edipo abbia preso la strada che lo porta esattamente dove la profezia è realizzata.
Ora, con gioia, Edipo conquista il trono del Re morto e la mano della vedova del Re – a sua insaputa, la sua vera madre, Giocasta. E così, quelle che sono sinceramente considerate delle buone notizie – beh, ci si può sbagliare.
Ovviamente, in quel momento, Edipo non ha idea di quello che sta accadendo realmente.
Nella Vita, gli innocenti devono sentirsi colpevoli? Edipo è colpevole? La mitologia greca, Freud e il mondo esterno sembrano dire di Sì, Edipo è colpevole.
Freud introdusse l’idea che gli Esseri umani seguono il proprio subconscio e pertanto portano il peso della colpa in ogni caso. Quindi, sì, il mondo sembra di dire un Sì risonante. Fate spallucce e andate avanti.
Per completare la storia, dopo anni, quando la moglie e madre di Edipo scopre di avere non solo sposato il proprio figlio ma anche l’assassino di suo marito, si impicca.
E Edipo si acceca.
Pensate davvero che si debbano pagare dei prezzi così alti per conto del concetto triviale di colpa? Io dico di no. L’unica cosa di cui un Essere Umano può essere colpevole, è il fatto di essere un Essere Umano vivo nel mondo, dove e quando ogni sorta di cose possono capitare e capitano persino agli Innocenti.
Heavenletters
Copyright@ 1999-2018

