HEAVEN #1813 Il Passato
HEAVEN #1813 Il Passato
Dio disse:
Dimenticate il passato. Un momento fa, è del passato. Quello che avete pensato e sentito un momento fa non è più valido. Per quante dimostrazioni e prove abbiate, il passato non ha alcuna validità. Annunciate o denunciate il passato quanto volete ma, ugualmente, il passato non è più valido, nonché lo sia mai stato in realtà.
Il passato era uno stato d’animo. Lasciate andare il vostro stato d’animo.
I pensieri del passato sono pensieri del passato. Persino il passato dolce è superato. I ricordi durano. La dolcezza dei ricordi può perdurare. I ricordi sono ora soltanto dei ricordi. Il passato non può davvero darvi gioia attuale, ma soltanto una rimembranza di essa. Non è compito del passato darvi gioia adesso. Per la stessa ragione, il passato non deve darvi nemmeno dolore ora. Il passato è passato. Non è inviolabile. Non dovete sceglierlo.
Quello che avete percepito come un problema, l’avete percepito come un problema allora. Non c’è bisogno che continui come un problema. Una difficoltà percepita è come una lettera che avete ricevuto. Non potete continuare a leggere la lettera. Dovete metterla da parte. In ogni caso, le cose sono cambiate da quando la lettera è stata scritta. Le cose sono cambiate da quando avete letto la lettera per la prima volta. Tutti i vostri ricordi del passato sono come lettere tenute in un cassetto. Le lettere sono solo delle lettere. Non sono la cosa reale.
Perché vorreste rimproverare il passato? E’ già andato. Potete solo cacciarlo via dalla vostra mente, dove ha continuato a perdurare. Il passato è fuori moda, amati, e voi avete la vita ora.
Di sicuro, il passato non è Verità. Anche quando sapete realmente quello che è accaduto, il passato è svanito. La pentola bolliva alcuni minuti fa. Ne usciva del vapore. E adesso non c’è più vapore.
Persino da un punto di vista relativo, il passato non esiste più. Il calendario ha una casella per un altro giorno. Il vostro orologio segna un’altra data. Potreste girare il calendario indietro, al mese passato, o il vostro orologio a ieri, ma è inutile. Il tempo è inutile, amati, tranne per i limiti che crea. Il tempo è utile solo perché voi dite che lo è. Il tempo non è realmente opportuno.
Il tempo è un’illusione. E’ ora che lo perdiate.
Forse c’è stato un litigio ieri. Non c’è bisogno che vada avanti oggi nella vostra mente, né di fatto. Tutte le discussioni sparirebbero dalla faccia della Terra se voi, figli Miei, lasciaste andare il passato.
Tutto quello a cui vi aggrappate, è del passato. Quello che chiamate il presente sta passando davanti ai vostri occhi proprio ora. Non potete tenerlo. Questo momento non deve essere tenuto. Consideratelo un soffione e soffiatelo via. I vostri pensieri covati sono come i soffioni andati a seminare. Non fate rivivere i vostri vecchi pensieri. Un nuovo dente di leone crescerà nella prossima stagione. Va benissimo. Ma i vecchi pensieri covano.
Dimenticate i vostri vecchi pensieri. Non scavateli più. Ricordatevi, persino quelli che avevate un minuto fa sono ora vecchi. Metteteli in una piccola barca e mandateli via. La barca non deve ritornare da voi. La barca va al largo del mare, o ovunque vadano i vecchi pensieri.
I pensieri non sono un granché in ogni caso. Sono soltanto pensieri. Impulsi elettrici. L’elettricità non è destinata a bloccarsi. E non siete destinati a bloccarvi nei vostri pensieri. Sbloccate i vostri pensieri ora. Elevatevi. Alzatevi dalla sedia in cui siete seduti.
Heavenletters�
Copyright@ 1999-2008
Traduzione di Paula Launonen

