HEAVEN #3701 Un ladro d’amore, 12 gennaio, 2011
Dio disse:
Il vostro cuore batte comunque. Nonostante venga preso per il verso sbagliato, il vostro cuore continua a battere fino al suo ultimo battito. Il vostro cuore è robusto. Ha resistito a molte tempeste. Amate il vostro cuore. Amate il fatto che ne avete uno. Abbiate cuore, e amate il fatto che avete un cuore con cui amare o, persino, soffrire.
Separate il vostro cuore sensibile dall’ego permaloso. L’ego non deve essere nutrito. Il vostro cuore sì. C’è una grande differenza tra il vostro cuore e l’ego. Uno è schietto. L’altro è ambiguo. Il vostro cuore non è ambiguo, amati! L’ego è sempre un simulatore, un truffatore, un imbroglione, uno che sa trarsi d’impiccio. L’ego mira sempre a ottenere qualcosa per sé. Il vostro cuore, d’altro canto, si preoccupa profondamente per gli altri mentre l’ego urla: “Io, io, io.”
Il cuore rispetta se stesso, mentre l’ego esalta se stesso. L’ego è unidirezionale. L’ego simula sensibilità, ma è paonazzo. È un ladro d’amore. È un pretendente al trono. È un sostegno improvvisato che richiama l’attenzione su di sé. Povero ambiguo ego paonazzo vi convince che esso, l’ego, è necessario per la vostra autoconservazione. Il sé, per il quale l’ego parla, è un calunniatore. Preserva se stesso e non voi. Vi mette a repentaglio. Vi impedisce di amare. L’ego è uno di quelli che fingono di essere dei bravi ragazzi mentre vi pugnalano nella schiena. Sorride amorevolmente mentre vi causa dolore.
Com’è che l’ego ci riesce così bene? Com’è che vi fate prendere ripetutamente? L’ego ha una storia niente male. Si sa che ha soppiantato o scavalcato il cuore. Il villano trionfa e l’eroe è lasciato in una situazione difficile.
Amare te stesso non significa egotizzarti. L’eroe, il vostro cuore, deve rendersi impermeabile all’ego. Piuttosto, la vostra mente deve rendersi impermeabile all’ego. La mente deve imparare a dire di no all’ego, allo stesso modo in cui gli adolescenti devono dire di no alle droghe.
L’ego è un narcotico e vi tradisce ogni volta. L’ego è molto piccolo. Vi rende ciechi e sordi. Vi prepara delle trappole tutto il tempo. È un campo minato.
Rafforzate il vostro cuore e l’ego sarà automaticamente indebolito. Abbasso l’ego. Evviva il cuore.
L’ego è un codardo. Il cuore è come la gola di un tordo e batte a pieno ritmo. Evviva per il cuore. Fischi per l’ego.
Questo deve stare diventando chiaro per voi. L’ego cercherà di indurvi a risparmiare la sua vita e a distruggere la vostra. Il nemico è l’ego. Non ci sono altri nemici. Mi capite? L’ego vuole catturarvi, e sempre di nuovo lo fa. State attenti all’ego. L’ego è una minaccia. Non pensate nemmeno per un attimo che l’ego sia vostro amico.
Ego è Mata Hari. Quanto seducente e affascinante è una spia. E quanto spietato.
Non importa quante volte siate stati imbrogliati dall’ego, vi fate sedurre di nuovo. L’ego è tutta un’illusione, lo capite, e l’ego vi induce con illusione. Ha delle false premesse e vi tradisce con false promesse. L’ego vi promette il sole, la luna e le stelle della fama e un premio, e vi prende a calci. L’ego non ha pietà. Non è mai dispiaciuto. Vi fa dispiacere, mentre l’ego non fa altro che ridere nel sottofondo.
L’ego non è affatto un amico. L’ego è un bugiardo sfacciato. L’ego vi conduce lungo il sentiero del giardino dove le erbacce sono velenose. L’ego è la voce della regina stregata nello specchio che chiede: “Chi è la più bella di tutte?” E l’ego insiste che voi lo siete. L’ego ama prendervi in giro.
Guardate nello specchio del vostro cuore e chiedete di essere amorevoli e di non essere incantati dall’ego della mente mai più.
Heavenletters
Copyright@ 1999-2011
Traduzione di Paula Launonen