HEAVEN #1965 Il cartello sul vostro cuore
Dio disse:
Non emarginate il vostro cuore. Quando soffre, consolatelo. Meglio ancora, non permettete ad oggetti estranei di intromettersi e disturbare il vostro cuore. Le cose saltuarie che vi stringono il cuore, perché permettere ad esse di entrare? Come nei giorni del proibizionismo, chiedete: “Chi è là?” prima di aprire la porta per farlo entrare.
Il vostro cuore non ha bisogno di esasperazione, sentimenti ipocriti, dolori, proteste e così via. E tuttavia, in qualche modo avete spalancato i cancelli del vostro cuore alla preoccupazione e avete limitato il passaggio dell’amore. Non è una cosa stupefacente? A volte sembra che abbiate capito tutto alla rovescia.
Forse il vostro cuore ha un cartello: “Benvenuti tutti i guai. Entrate pure. Questo è un buon posto per voi. Potete covare qui e ingrassarvi. Potete espellere l’amore e impossessarvi del posto. Potete eruttare in questo cuore che occupate. Potete moltiplicarvi. Potete tirare fuori un filo di guai passati per assicurarvi che io soffra. Potete battermi, un cuore semplice, se desiderate, quanto volete. Se vi piace torturare, entrate pure.”
Il vostro cuore non ha messo su quel cartello. Siete stati voi. L’avete disegnato con la mano sinistra, quasi non notando ciò che stavate facendo. Amati, tirate giù quel cartello. Sostituitelo consapevolmente. Fate un nuovo cartello:
“Soltanto amore può entrare e soltanto amore può rimanere. Ecco un cuore d’amore.”
E poi mandate un avviso di sfratto a qualunque guaio rimanente o ansia elusiva. Siate decisi. State per stabilire un cuore d’amore. Non c’è spazio nel vostro cuore per dolore, preoccupazione, litigi, lotte o infelicità. Queste escrescenze potrebbero cercare di insinuarsi, chiamandosi giustificate. Ma non fatevi ingannare. Non c’è alcun bisogno di dimostrare che avete ragione.
Quanto più avete ragione, tanto meno avete bisogno di avere ragione, capite? Il mondo non si risistema secondo il vostro codice d’onore. Se qualcuno vi ha fatto un torto, non ci sarà alcun processo. Non dovete trovarlo colpevole, né voi stessi innocenti. Non ha importanza. Lasciate perdere le offese. Tiratele fuori dal vostro cuore pulsante.
Non è tanto che vi allontanate dai guai quanto che li lasciate andare. Non c’è alcun interesse nel portare un’offesa con voi, per quanto possiate avere ragione. Considerate tutte le cose a cui vi opponete come dei teppisti. Vi imbattete in essi, ma non li tenete. Non ve li prendete a cuore. Sono semplici teppisti, e i vostri sentieri si sono incrociati. Non prendete a cuore i teppisti. Non decretate una punizione nei vostri pensieri, perché ciò significa aggrapparsi al passato e a un passato che non avete voluto sin dal principio. Invero, perché allora aggrapparvi ad esso?
Liberate i teppisti dei vostri pensieri. Lasciateli andare.
Voi state attenti a quello che mangiate. Non permettete a qualsiasi cosa di entrare nella vostra bocca. Bene, allora, non permettete a ogni cosa di entrare nel vostro cuore. E’ il vostro cuore, non di qualcun altro. Dipende da voi cosa s’insinua in esso. Amore dentro e amore fuori è il motto del vostro nuovo cuore, perché il vostro bel cuore pulsante sta incominciando a riconoscere l’amore come la propria forza e la propria gloria. Perché vorreste scegliere un’altra cosa, quando potete scegliere un cuore d’amore?
Ciò che il vostro cuore fa non dipende da nessuno né da alcuna cosa, tranne che da voi stessi. Per quanto schiaccianti certe situazioni possano sembrare per il vostro cuore, il vostro cuore è più potente. Potete cavalcare il destriero del vostro cuore e tenerlo in pista, finché non vincerà la sua corsa verso l’amore e prenderà l’oro assieme ad ogni altro cuore.
Heavenletters™
Copyright@ 1999-2008
Traduzione di Paula Launonen