Heavenletter #201 Apri quest’oggi
Dio dice:
Nulla deve essere come tu pensi che debba essere. È soltanto il tuo attaccamento. Sei persino attaccato ai tuoi rituali quotidiani. Ti governi secondo qualche sorta di legge riguardo a quando fai il bagno, che cosa mangi per colazione, da quale tazza bevi, quando e che cosa preghi. I tuoi rituali quotidiani servono ad aggrapparti. Ma a che cosa ti stai aggrappando quando disponi la tua vita in questo modo, come se fosse un’agenda o un elenco di istruzioni?
La tua vita è una piattaforma, non una scaletta. La tua vita è una pietra che rotola, non un oggetto immobile. La tua vita non è vissuta in anticipo né ci sono delle scanalature in cui adattarti. La tua vita non è stampata in rilievo. Non è disposta per te. È vissuta.
È una passeggiata in una foresta sconosciuta, eppure tu convinci te stesso che si tratti di un itinerario prescritto, irreggimentato, e che tu sappia esattamente in quale direzione andare. Tu hai saputo esattamente in quale direzione andare per impedire l’apertura della vita.
Questo giorno davanti a te non c’è mai stato prima.
Non è un libro che hai letto.
È un libro non ancora aperto.
Ti suggerisco di aprirlo.
La copertina di ieri è già stata chiusa.
Vivi la vita da capo.
Attraversa i tuoi ponti quando ci arrivi.
Posa i tuoi programmi e scalette.
Il Cristo portò i suoi discepoli fuori dalle loro routine.
Le routine non sono sacrosante.
Capovolgi la tua vita. Fai le pulizie di primavera in essa. Svuota la tua vita come un armadio strapieno di modo che ci sia spazio per muoverti. Rivolta la tua vita.
Ti piace essere bloccato. Ti piace rimanere uguale. Quando lasci andare le prese arbitrarie su di te, non sarai così diverso come temi. Sarai più te stesso. Sarai un’immagine più ampia. Entrerai nella grandezza, lasciando perdere alcune cose irrisorie. Hai pensato davvero di governare la tua vita? Che tu debba condurre la stessa serie di eventi ogni giorno? Spesso quella che chiami stabilità, è immobilità.
Muoviti in avanti. Muoviti in alto. Fiorisci. Fatti avanti. Vai a fare un picnic. Smonta i piani per la giornata. Rendila disordinata. Divertiti. Demolisci e costruisci da capo.
Qualunque cosa tu abbia pianificato per oggi, fai qualche altra cosa. Cammina per una strada diversa. Saltella. Attira a te il sole. Raccogli dei fiori. Non fare quello che pensi di dover fare oggi. Prova qualche altra cosa. Per una volta, non essere coscienzioso. Sii libero. Permettiti la libertà di oggi. Non pensarci. Sappi semplicemente che oggi è un giorno in cui spieghi le vele. Imbarcati sull’oggi. Rendi diverso questo giorno. Fai presente che intendi aprirti e vedere cosa c’è dentro.
Vieni a meno al tuo programma. Fai qualcosa di diverso. Fai tutto diversamente. Scopri chi sei. Sei davvero uno che si cura solo dei doveri o sei un esploratore? Che cosa pensi che succederebbe oggi se non facessi tutte le cose che ti sei affidato da fare? E se ti prendessi una giornata libera? E se oggi fossi illogico invece di essere come al solito?
E se fossi Colombo che spiega le vele?
E se fossi uno scopritore?
Di sicuro c’è qualcosa che ancora non hai scoperto. Hai continuato a cercare?
Scopri te stesso. Scopri che compagno puoi essere per te stesso. Vedi quanto puoi essere divertente. Quanto gentile. Impara cosa significa respirare e non essere moralmente obbligato.
Fai qualcosa di frivolo oggi. Svela la tua vita. Togli quelle pieghe ordinate. Scuotila un po’. Lascia che le pieghe cadano dove le capiti di cadere.
Rimani in casa o esci fuori, ma espanditi. Starai permettendo a te stesso di fiorire. Non sarebbe ora che ti diverta? Oggi è quel giorno. Te lo do per il tuo piacere. Te lo do come un giorno per scoprire chi sei.
Copyright©1999-2020
Heavenletters