HEAVEN #2455 Consigli sul dare consigli
Dio disse:
I dissapori non devono essere necessariamente spiacevoli.
Proprio come ad una persona piacciono certi cibi e ad un’altra ne piacciono altri, cosa c’è da discutere? Nulla. Una divergenza di opinioni e una divergenza di esperienze, sono perfettamente ammissibili.
Allo stesso modo, uno può avere un pensiero diverso da quello di un altro. Perché agitarsi? Nessuno ha detto che, per essere disponibili, debba esserci accordo. Siate d’accordo sulla libera scelta.
Certamente non crederete che tocchi a voi interferire con la vita di un altro? Certamente non vi considererete talmente esperti della vita da pretendere che qualcun altro faccia come voi dite?
Lasciate che le persone commettano i propri errori, se davvero di errori si tratta. Quello che è un errore per voi può essere giusto per un altro. Il mondo relativo non è assoluto. E’ relativo.
Tutto quello che una persona può fare è seguire il proprio cuore. Non può seguire il vostro. Non sempre riuscite a seguire il vostro cuore. Che cosa c’è nella vita, amati, che debba essere giusto o indicato come giusto? Che giudizio è questo?
Una cosa è esprimere la vostra opinione. Aspettarvi che ci si aderisca alla vostra opinione è un’altra cosa.
Ciò che sembra consigliabile oggi, potrebbe non esserlo domani.
In inverno voi indossate degli abiti diversi dall’estate. Ciò che è giusto in inverno, non lo è in estate.
Ogni persona sulla Terra è libera di vivere la propria vita. E’ persino libera di commettere i propri errori. Può darsi che non sappiate che cos’è un errore e che cosa non lo è. Ma voi, amati, siete sempre in errore, quando cercate di governare la vita di un altro.
Non potete prevedere quale sia l’azione giusta per un altro. Non ci provate nemmeno. Interessatevene senza interferire. Augurategli ogni bene. Di solito gli auguri funzionano meglio dei consigli.
Esiste un’infinità di scelte da cui ognuno può scegliere. Ciò che vedete come una scelta funzionale, non sempre è funzionale. Ciò che vedete come una scelta non funzionale, potrebbe essere più funzionale. Può darsi che tutti i sogni non vi sembrino funzionali, eppure i sogni si avverano. Meglio diventare un artista che essere frustrati in un altro lavoro. Meglio provare un corso d’azione desiderato che ignorarlo. Lasciate che sia il vostro cuore a fare gli appelli nella vostra vita. Provare è più del credere. Avere successo agli occhi del mondo non è altrettanto importante quanto seguire il vostro cuore. Quando avete un profondo desiderio, seguitelo. Vedete dove vi porta. Altrimenti, come farete a sapere?
Se una svolta risulta sbagliata, allora potete andare per una strada diversa. Che cosa avete perso? Non avete perso la strada. La state trovando. Come potete essere un giocatore di baseball, se non provate a giocare a baseball? Iniziare qualcosa è una grande cosa. Anche finirla può esserla, e così ci provate e lo scoprite. Di solito non potete fidarvi delle parole di qualchedun altro. Non c’è modo di sapere dove vi porterà il prossimo passo. I passi bisogna farli. Non si può solo pensarli. Devono essere fatti.
Amate la vostra vita e la direzione che prende. Amate fare le vostre scelte. E incoraggiate gli altri a fare le proprie scelte, poiché sta a loro fare le scelte.
Se qualcuno sta confezionando un vestito, lasciate che scelga i bottoni. Se qualcuno sta dipingendo la propria stanza, lasciate che ne scelga il colore. E se poi, quando ha finito, il colore non gli piace, la può ridipingere, o forse imparerà ad amare il colore, o forse non ha importanza. Ciò che ha importanza è la libertà;la scelta stessa - non tanto.
Heavenletters™
Copyright@ 1999-2007
Traduzione di Paula Launonen