HEAVEN #3770 Con occhi nuovi, 22 marzo, 2011
Dio disse:
Quando ci pensate, che cos’è qualunque cosa? Qual è il valore di un pezzo di carta con una somma di denaro e il vostro nome scritto sopra? Ha per voi il valore nella cifra scritta su esso, eppure si tratta solo di un pezzo di carta. Tutto, e qualunque cosa, ha per voi il valore che gli date. Questo vale per gli assegni, gli oggetti, i mobili e le persone.
Siete abbastanza bravi a stimare il valore degli oggetti. Quando si tratta di persone, spesso non ci riuscite. Quante persone avete allontanato senza alcun motivo. Avete gettato da parte il loro merito per una ragione presunta, forse per l’aspetto del cappotto che indossavano. Nella vostra stima, in qualche modo avete svalutato persone che avreste potuto trovare inestimabili, se aveste visto attraverso ciò che vi bloccava, qualunque cosa fosse.
Non scartate nessuno, affinché non siate scartati, perché quando scartate qualcuno, scartate voi stessi.
Non c’è nessuno che sia irrilevante. Tutti sono rilevanti. Se qualcuno viene davanti a voi o è anche solo visto con la coda dell’occhio, lui o lei è venuto davanti a voi. Ognuno viene per una ragione. Non c’è bisogno che conosciate la ragione. Dovete solo riconoscere la loro presenza. Possono essere opachi come un buon argento. Voi dovete vedere sotto le apparenze esterne. La vostra cecità interiore è spesso l’apparenza esteriore di qualcun altro. Siete voi a determinare il valore presunto di qualcuno o la mancanza di esso.
Qualche volta popoli interi sono sottovalutati a causa di superficialità. Finché non conoscete una persona o una nazione, la vostra sottovalutazione si basa su una supposizione. Naturalmente potete attribuire valore a qualcuno o a una nazione in base alla stessa premessa. Che cosa apprezzate? Fama, fortuna? Un bell’aspetto, l’età, la condizione della pelle? Quante superficialità riuscite a pensare che decidono il corso della vostra vita e quali persone portate nel vostro cuore e quali no.
Per fortuna non siete così con i cani. Sapete che un cane sporco e arruffato può essere un principe. Sapete che la grandezza non è l’essenza o la disfatta di un cane. Un cane non ha pretese. Voi date una possibilità ai cani.
A volte in una favola si dice che la prossima persona che vedrete sarà utile nella vostra vita. Se vi fosse detto questo e ci credereste, guardereste davvero. Fareste attenzione sul serio. Ogni sorta di cose meravigliose potrebbero derivare dall’incontrare qualcuno. Tutto quello che dovete fare è tenere aperti gli occhi e la mente.
Vi sto dicendo che la prossima persona che vedrete potrebbe essere utile nella vostra vita. Lui o lei può essere utile nell’aprire i vostri occhi, la vostra mente e il cuore.
Avete gettato via così tante opportunità, ed ora vi chiedo di considerare con equanimità tutto quello che vi si presenta. Date a tutto una possibilità equa.
Vedete ciò che è. Non vedete anticipando i tempi e non vedete più tardi con rammarico.
Anche se tutti quelli che sono davanti a voi non sono piacevoli per voi, potete ugualmente trarne piacere.
Considerate che tutti quelli che incontrate hanno favori inattesi da darvi. Sospettate favori piuttosto che qualunque altra cosa. Persino qualcuno che vi fa dispiacere potrebbe stare facendo un favore a voi. Amati, potete persino ribaltare un sasso e trovare qualcosa di valore. Gioia inattesa vi sta aspettando. Vi sta rincorrendo.
È meglio basarsi sull’esperienza presente piuttosto che sul passato.
È meglio salutare tutti come nuovi. Date la possibilità di essere nuovo persino a qualcuno che avete visto ogni giorno per anni. Sta a voi vedere con occhi nuovi. Vedete il mondo intero con occhi nuovi. Vedete cosa accade.
Heavenletters
Copyright@ 1999-2011
Traduzione di Paula Launonen