HEAVEN #3721 Che cosa sta succedendo, 1 febbraio, 2011
Dio disse:
La vita nel mondo è come una valanga che continua a cadere o come una cascata d’acqua fresca. Tu sei il tuo destino. Sei l’attore e il reattore. Tu improvvisi. Memorizzi anche delle battute. Sei una macchina che guida se stessa. Con la vista o senza vista, tu guidi, e tu segui. La vita è una sorpresa solo perché non potevi vedere dietro la curva.
Un punto su una mappa invisibile porta ugualmente ad un altro punto. In un certo senso, la tua vita è stata tracciata. In qualche modo l’hai seguita. Forse la tua mappa è in perenne cambiamento. Forse la rotta non era tracciata fino al momento in cui non hai raggiunto un posto. Tu stabilisci la tua vita man mano che vai avanti. C’è stata forse una forza irresistibile che ti ha guidato ad andare in questa direzione e non in quella? La tua scelta potrebbe essere stata destinata, o si è trattata di una decisione presa lì per lì? Sei stato tu a decidere o no? Certamente, c’è stata una scelta, o no? Se hai fatto una scelta, quando l’hai fatta? C’era davvero una scelta da fare o, al momento, c’era soltanto una via che potevi prendere?
Se ci fossero state due vie aperte per te, o una dozzina, e ne hai scelto solo una, che cos’è stato che ti ha spinto a fare quella scelta, se qualcosa c’è stato?
Avevi la scelta se continuare ad andare avanti o meno. O avevi persino la scelta se andare o rimanere? Prima di scegliere la via che avresti seguito, avresti potuto nel frattempo fare un picnic o scattare delle foto?
Il sole cambia in ogni istante. Il sole sceglie la sua orbita, o il sole ha scelto molto tempo fa e, tuttavia, effettua la sua scelta perpetuamente? Ci sono tanti fattori. La posizione di un albero, un ramo, una foglia, una montagna. Penso che il sole sia felice di andare dove va. Il sentiero che il sole prende, gli è nuovo. Ogni giorno esso è nuovo. Ogni giorno è un nuovo inizio. Il sole è un viaggiatore provetto e vero, e lo sei anche tu.
Nella tua vita, non ci sono ripetizioni, salvo che tu pensi che ci siano. Il sole non ha pensieri confusi. Il sole è troppo impegnato a coprire il suo territorio per pensare a eventi sconvenienti. Il sole non è mai stanco. Il sole non si è fossilizzato, perché ogni momento è un nuovo giorno per il sole, una nuova alba, una nuova pista da seguire, una luce nuova, mai vista prima, che apparentemente ruota intorno alla Terra, anche se è la Terra che ruota intorno al Sole.
Sei il Sole o la Terra? La Terra è il tuo corpo e la luce del sole è la tua anima? Chi sei tu, in ogni caso, e che cosa stai facendo? Che cosa sta facendo il sole se non realizzando il suo sentiero, anche se rimane fermo? E lo stesso vale per te, anche quando non capisci che cos’è che stai facendo o quando o perché o come.
Tutto quello che sai in realtà è che sei apparentemente da qualche parte a fare qualcosa, a giocare alla vita. Stai facendo un buon lavoro, oppure stai ingannando tutti, o inganni te stesso incidentalmente.
Il sole nel cielo sembra andare a dormire. Si dice che ci sia un tramonto e un calare del sole. Lo stesso vale per te. Tu vai a letto la sera e ti alzi al mattino, eppure non hai smesso di vivere la tua vita. Come il sole, continui a ruotare, per così dire. Sei intento a qualcosa. Sei nella corrente della vita, e segui un sentiero interiore, che è fatto da te, anche se parte del tempo pensi di stare semplicemente in balia delle rapide.
È la vita che sta accadendo, o stai accadendo tu?
Heavenletters
Copyright@ 1999-2011
Traduzione di Paula Launonen