HEAVEN #3707 Dite di No all’ego, 18 gennaio, 2011
Dio disse:
Da dove vi arriva la cattiveria? Dall’ego, suppongo.
Da dove vi viene l’idea che dobbiate raddrizzare gli altri? O anche umiliarli? Da dove vi arriva l’idea che dobbiate essere superiori a tutti? Che cos’è che ve lo fa pensare? L’ego, suppongo.
Sebbene sia l’amore che fa girare il mondo, si sa che l’ego ha scavalcato l’amore, l’ha spinto da parte e si è messo in mezzo. L’ego vede necessità. L’ego vuole trionfare, e voi perdete. Il mondo perde quando l’ego si mette in mostra. L’ego fa un sacco di rumore.
L’ego ascolta il suo proprio tamburino. Non ascolta Me. L’ego vuole che gli venga reso omaggio. L’ego vi fa dimenticare che dovete servire. L’ego è molto bisognoso. È un borsaiolo. È un predone. L’ego è miope, eppure fa ruotare la sua bacchetta e voi lo seguite. Senza pensarci, vi fate prendere dall’ego. Gli marciate subito dietro. Ci sono dei momenti in cui, qualunque cosa accada, vi arrendete all’ego.
È vero, dopo vi dispiace. State attenti a quello che l’ego vi dice essere necessario. L’ego è necessario a se stesso. L’ego è una sgualdrina che vi fuorvia. Che cosa pensate che vi dia l’ego in realtà? Vi dà tradimento.
Voi non avete avuto mai bisogno dell’ego. Non adorate le false promesse dell’ego. Tutte le sue promesse sono false. Quando l’ego vince, quando arrivate in cima al mondo, che importanza ha? Avete un momento di prestigio, e poi rimanete privi, perché quello che l’ego vi dà, non è nulla. L’ego è un tale colpevole. L’ego è il truffatore del mondo. L’ego fa un buon lavoro nel fare ciò che fa.
L’ego è scaltro. L’ego è loquace. Quando l’ego vi fa un cenno, non dovete essere sotto il suo incantesimo. Non dovete seguire. La prossima volta che l’ego vi batte sulla spalla, vi promette delle ricompense, vi adula, vi tenta, vuole trascinarvi lontano dal vostro sentiero, sorridete e dite: “Grazie, ma no grazie.”
L’unica cosa che l’ego ha da darvi sono tempeste e svolte sbagliate. Alla fine non potete che essere imbarazzati per la vostra condiscendenza con l’ego. Siete stati presi, ed ora pagate il pifferaio. L’ego se ne va tranquillo per trovare un altro sempliciotto da ingannare. L’ego provvede un sentiero falso. L’ego vi farà inciampare ogni volta.
Essere egotistici significa essere egotistici. Tutto quello che l’ego può darvi è aria fritta. La bolla scoppia. È stato detto che l’orgoglio va prima della caduta. L’orgoglio è la caduta, amati. L’orgoglio è la caduta dalla grazia. Nell’orgoglio vi vendete. Accettate scorie al posto dell’oro. Che gli venga un accidente, all’ego. Statene lontani.
Eppure eccoMi a fare una biografia dell’ego. Sto rendendo importante l’ego con la mia stessa diatriba contro esso. Vi dico di stare attenti all’ego, e così richiamo la vostra attenzione proprio sull’ego. Vi dico di essere senza ego, e tuttavia il Mio argomento è l’ego. Vi dico di cancellare l’ego, e rendo l’ego importante – importante è che non l’abbiate.
E tuttavia andrò avanti. L’ego in sé non ha orgoglio. Non ha vergogna, nessun imbarazzo. L’ego è abbastanza sicuro che ritornerete da esso. L’ego è uno spacciatore all’angolo della strada. L’ego vi dà una piccola vittoria, e poi vi toglie la falsa gioia e vi lascia ad agognarne ancora. Invariabilmente, l’ego vi tira via il tappeto da sotto i piedi. Non era un granché come tappeto. Come l’ego, il tappeto era una fandonia.
Quante innumerevoli volte vi farete prendere prima di aprire gli occhi riguardo all’ego? Dite di No all’ego.
Heavenletters
Copyright@ 1999-2011
Traduzione di Paula Launonen