HEAVEN #3500 Credi in Noi
Dio disse:
Un’ondata di infelicità viene dal tuo non onorare te stesso. Il senso del proprio valore non deve essere connesso con l’ego, lo capisci. Quando hai una consapevolezza solida del tuo valore, non hai bisogno dell’ego.
Qualunque sia l’occasione della tua infelicità, essa scaturisce dalla tua mancanza di rispetto per te stesso. Il mondo può sottolineartelo. Tu senti che non hai importanza per il mondo. Senti che il mondo non ti apprezza. La gente nel mondo può farti sentire piccolo e non amato. Il tuo cuore è schiacciato.
È probabile che tu stia rivivendo delle scene dalla tua infanzia, e le rivivi sempre di nuovo. Sei su un ascensore dal passato, e sembra che non riesca a scenderne. Hai le intuizioni e tuttavia ti trovi bloccato nel dramma del passato. È come se tu conoscessi un unico copione.
Senti di dover sostenere te stesso, ma non sai proprio come farlo. Sembra che ti senta alla mercé del mondo che ti stava attorno allora. Il mondo non ti tratta sempre nella maniera giusta. Forse non ti rendi nemmeno conto appieno, se non dopo, che sei stato ignorato.
Ahimè, ti sembra che il tuo benessere dipenda dalla considerazione degli altri, e questo non sempre funziona benissimo. Eppure sembra che, più di una volta, sei stato colto di sorpresa.
Tu sei innocente, e tuttavia monti un’accusa contro te stesso. Se non avessi grandi aspettative, non avresti delle grandi delusioni. Stai ancora cercando il pegno d’amore da parte di altri che forse non hai ricevuto quando eri piccolo. Ed ora vorresti ricevere questo amore scaduto dagli altri, e vieni deluso ripetutamente. E diventi sconvolto. La vita comincia a sembrarti senza significato perché qualcun altro sembra considerarti insignificante.
Sembrerebbe inoltre che, per quanto bene tu sia considerato in certi ambienti, un’unica offesa proveniente da qualunque parte ti butti giù. Impari sempre di nuovo che il mondo ti tradisce, e che tu glielo permetti. Hai cavalcato il cavallo delle promesse e sei stato buttato giù.
Tu sai che devi spezzare questo ciclo, eppure sembra che sia questo ciclo a spezzare te.
Ti senti come Humpty-Dumpty, e che non sarai mai più rimesso in sesto; tutto perché una piccola parte del mondo apparentemente ha ritirato il suo rispetto e amore per te. Invece amava se stessa. Stava onorando se stessa a tue spese, così sembra. E tuttavia sei tu il colpevole per aver fatto affidamento sul mondo per il nutrimento del tuo cuore. Tu sai che non puoi mettere tutte le tue uova nell’unico paniere del mondo, eppure ti trovi sempre di nuovo a farlo.
Naturalmente, il tuo cuore guarirà. Lo ha sempre fatto.
Altri possono aver agito per un interesse personale, e non è stato leale per te. E non è leale per te sentirti ferito e prendertela così duramente. Sai anche questo. E tuttavia ti senti così ferito.
Il tuo problema è profondo.
Ti senti tradito. Quello che doveva essere, non è.
Senti di non avere più importanza.
Anche se sai che hai importanza per Me, sembra che questo non ti basti.
E così ritorniamo alla tua relazione con Me. La tua angoscia profonda non viene da questo o da quello. Forse non te ne sei ancora reso conto, ma la tua angoscia profonda viene dal fatto che ti senti separato da Me. Ti senti esiliato da Me, disertato da Me. Senti che Io non ci sono stato per te.
In verità, che cosa t’importa cosa pensa di te questo o quello? Quello che t’importa in realtà è come Io e te balliamo il tango insieme. La tua paura dell’abbandono è il nodo della tua infelicità.
Credi in Me. Credi in te. Credi in Noi.
Heavenletters
Copyright@ 1999-2010
Traduzione di Paula Launonen