HEAVEN #982 La verità che cercate
Dio disse:
Tutto è una metafora. La vostra vita racconta una storia. E c’è un significato nella vostra storia che va al di là della storia stessa.
E se la vostra vita fosse un poema epico? Ci sono delle parole nella poesia, ma il poema è molto più grande delle parole. Oppure la vostra vita è un romanzo di tante pagine. Questo o quell’atto viene commesso, ma l’atto rappresenta qualcosa di più di se stesso. Qual è il significato oltre il significato?
La vostra vita è un racconto che viene raccontato.
Ogni giorno è una pagina nuova di un romanzo che state sfogliando. Leggere il romanzo è qualcosa di più che leggere le sue pagine.
Ci sono dei personaggi nel vostro romanzo. Voi siete quello principale. Siete sicuramente il personaggio principale per il fatto che siete colui che lo sta raccontando. La storia si rivela a seconda di come voi la vedete.
Voi scrivete il vostro romanzo come se fosse in inchiostro invisibile. La scrittura su ogni pagina scompare non appena girate la pagina successiva. E tutte le pagine future sono bianche finché non ci scrivete sopra. Poi ci scrivete e anch’esse scompaiono non appena saranno riempite.
Si può leggere solo una pagina alla volta comunque.
Ma il significato rimane, e il significato si sviluppa.
Il vostro romanzo fa parte di un romanzo più grande. Tutti i romanzi del mondo fanno parte di un unico libro gigantesco. Tuttavia, non sono capitoli che si susseguono, perché accadono tutti contemporaneamente. Con la giusta visione, un unico sguardo e lo vedete tutto. In realtà non esiste una sinossi di questo libro gigantesco, ma può essere osservato e tenuto in mano e il suo contenuto può essere conosciuto.
Quest’opera sintetizzata può, tuttavia, essere letta a molti livelli. Voi la state leggendo tutto il tempo. State cercando di comprenderla. Le date una scorsa. La aprite. La chiudete. Ci meditate sopra. Ogni volta che leggete o sfogliate questo libro, esso è diverso a seconda della pagina su cui vi trovate e la vostra capacità di penetrazione.
La vita dell’uomo sulla terra non va analizzata, ma va approfondita.
La vita è comprensibile, ma non nei vostri termini.
Tutte le lingue del mondo si fondono in questo unico grande libro. Il suo contenuto è enorme. E voi siete nelle sue pagine. Eppure siete colui che sta leggendo il libro e cercando la pagina giusta. E siete colui che traduce il libro mentre avanzate.
Che cos’è la legatura? Qual è la colla che tiene insieme le pagine? Dove sulle pagine si trova l’amore? Non esiste pagina che ne sia senza.
Forse è sufficiente toccare le pagine.
Tenete questo libro della vita vicino a voi.
Tutti possono tenerlo nello stesso tempo, questo magico libro della vita.
Che trionfo! Che dramma e che commedia, questa rappresentazione sul palcoscenico della vita!
Pensateci. Viene messa in scena in ogni istante, e le battute continuano a cambiare.
Ma quello che è importante, è il significato della rappresentazione. Lo scenario cambierà. Gli attori cambieranno. Tutto cambierà, tranne il significato. Il suo significato è la gloria della storia. Il suo significato è ciò che porterete con voi, e il suo significato è ciò che vi terrete. Allo stesso tempo in cui lo state cercando, voi l’avete. È serrato nel vostro DNA.
Voi pensate che questo libro sia un mistero e non sempre degno di elogio. Girate attorno agli indizi in cerca della verità. Per tutto il tempo, voi siete la verità che state cercando.
Heavenletters�
Copyright@ 1999-2009
Traduzione di Paula Launonen